Decreto Trasparenza, cambiano le sanzioni ai distributori che violano la Legge

Dopo i preoccupanti dati registrati dalla Guardia di Finanza a seguito dei controlli a tappeto effettuati su 2.500 distributori di benzina nel mese di gennaio, un emendamento del Governo al decreto trasparenza ha deciso di punire con multe da 200 a 2mila euro a seconda del fatturato, i gestori delle pompe che non rispettano le norme di esposizione dei prezzi dei carburanti. Con l'ultimo aggiornamento del Decreto quindi, le multe subiscono una riduzione, mentre aumenta da 3 a 4 il numero delle violazioni anche non consecutive in 60 giorni, da cui scatta la sospensione dell'attività . (Tuttosport)

Ne parlano anche altre testate

Sanzioni da 200 a 2mila euro, a seconda del fatturato, per chi viola gli obblighi di comunicazione ed esposizione dei prezzi dei carburanti. Lo prevede l’emendamento del governo al decreto sulla trasparenza dei prezzi all’esame della commissione Attività produttive della Camera. (Il Messaggero - Motori)

E Gdf in campo sulle sanzioni. Una app trasparenza per i carburanti. (Italia Oggi)

Gli agenti della Polizia Municipale, a seguito di servizi mirati in materia di tutela dell’ambiente, ed al contrasto del fenomeno degli abbandoni incontrollati di rifiuti, negli scorsi giorni hanno sanzionato numerosi soggetti soprattutto nella zona del bivio “Fiore” a Giacalone, sorpresi ad abbandonare rifiuti lungo le strade, spazi di verde e terreni. (Monrealelive.it)

Tanto che il sindacato Fegica, in una nota, ha definito le correzioni «perfino più confuse e peggiorative del decreto stesso». Mentre l'Unione nazionale consumatori lo bolla come «una presa in giro». (ilGiornale.it)

Il Governo, però, non si è tirato indietro e ha confermato l’obbligo di esibire le tariffe medie alle pompe. Quindi ha aumentato anche la soglia massima delle sanzioni. (InvestireOggi.it)

Critiche sia dagli esercenti che dalle associazioni a tutela dei consumatori Arriva poi un'applicazione per aiutare i clienti a orientarsi tra l'offerta delle stazioni di servizio. (Sky Tg24 )