Etna in eruzione, nube di fumo in cielo e pioggia di pietre su tutta la città di Catania

Sospesi i voli dal’aeroporto internazionale di Fontanarossa | CorriereTv. La spettacolare eruzione dal cratere di Sud-est dell’Etna ha generato un’alta nube di fumo e una quantità di lapilli che è caduta in varie parti della città di Catania.

Anche l’aeroporto internazionale ha sospeso la propria operatività per l’emergenza cenere lavica.

La colonna di fumo e cenere emessa dal cratere di Sud-Est è alta oltre un chilometro e il buio non consente di garantire la sicurezza dei voli

(Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

L’unità di crisi dell’aeroporto di Catania si riunirà alle 18.15 per valutare la situazione Dalla stessa 'boccà emerge un trabocco lavico che ha prodotto un modesto collasso del fianco del cono generando un flusso piroclastico che si è sviluppato lungo la parete occidentale della valle del Bove. (La Sicilia)

A Catania è in corso ricaduta di cenere e lapilli”. – Una spettacolare eruzione è in corso sull’Etna con una forte attività esplosiva dal cratere di Sud-est. (Live Sicilia)

Dalla città di Catania e dai paesi dell’hinterland etneo, intanto, è visibile un’enorme nube scura che si sta sollevando sui cieli siciliani. Sono numerose le immagini che stanno arrivando alla nostra redazione che testimoniano l’intensa attività eruttiva in corso sull’area sommitale. (NewSicilia)

Grosse nubi di fumo su tutta la provincia etnea a causa dell'attività del vulcano. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. (CataniaToday)

I dati di deformazione delle reti GPS e clinometrica non hanno mostrato variazioni significative“ Allo stato attuale, comunque, l’ampiezza rimane confinata nell’intervallo dei valori alti. (MeteoWeb)

In base all’opinione degli esperti dell’Ingv di Catania, il fantomatico frammento di natura vulcanica sarebbe, in realtà, un pezzo di legno carbonizzato. L’eruzione e l’imponente nube vulcania hanno causato la temporanea chiusura dell’aeroporto etneo, con il conseguente dirottamento di alcuni voli (NewSicilia)