È il giorno dell'impeachment di Trump

Il Grand Old Party (Gop) accusa i dem di essersi imbarcati in una missione politica 'impossibile' per togliere Trump dalla Casa Bianca senza vincere le elezioni.

L'annuncio, se confermato, spianerebbe la strada al voto alla Camera sulla messa in stato di accusa del presidente entro la settimana.

Dopo il via libera della Camera, la parola passerà al Senato, controllato dei repubblicani, dove si svolgerà il processo per decidere se rimuovere Trump dall'incarico. (AGI - Agenzia Italia)

Su altre testate

Un caos che, come sempre, Trump proverà ad abbracciare, a fare suo, persino a cavalcare. La maggioranza dell’aula è contro il presidente ed è dunque facile prevedere che il primo round vada all’opposizione. (Il Mattino)

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 10 dicembre 2019. WITCH HUNT! — Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 10 dicembre 2019. Ultimo aggiornamento: 16:06. . «Caccia alle streghe». (Il Messaggero)

Dall’amministrazione fanno comunque sapere che “Donald Trump affronterà queste false accuse in Senato e si aspetta di essere pienamente scagionato perché non ha fatto nulla di male”. La portavoce della Casa Bianca ha parlato di “un tentativo fazioso, ingiustificato e patetico di rovesciare l’amministrazione Trump e i risultati delle elezioni del 2016″. (Il Fatto Quotidiano)

A questo punto la strada al voto alla Camera sulla messa in stato di accusa del presidente entro la settimana sembrerebbe spianata. Ma c'è anche una terza ipotesi, non meno probabile: il Senato, a maggioranza repubblicana, potrebbe decidere di mettere subito al voto l'impeachment, assolvendo il presidente senza neanche esaminare le prove. (AGI - Agenzia Italia)

I democratici hanno annunciato in conferenza stampa i due articoli d'accusa per l'impeachment ai danni del Presidente Donald Trump: il tycoon è accusato di "abuso di potere" e "ostruzione del Congresso". (ilGiornale.it)

Pelosi: "Minaccia per democrazia". "Il presidente Trump ha usato il potere del suo ruolo contro un Paese straniero per corrompere le nostre prossime elezioni. "Non c'è alcuna prova di illeciti da parte del presidente", replica la Casa Bianca. (Sky Tg24 )