La nuova offensiva della Russia in Ucraina

Il 10 maggio le forze russe hanno lanciato un attacco terrestre corazzato nelle vicinanze di Kharkiv, la seconda città dell’Ucraina, situata nel nord-est del paese. Per ora l’operazione ha ottenuto guadagni limitati, con l’Ucraina che ha segnalato di aver respinto l’offensiva, ma ha aperto un nuovo fronte in una guerra che è stata combattuta a lungo sul fianco meridionale. Il ministero della Difesa ucraino ha inviato rinforzi nelle aree di confine della regione, dichiarando che la Russia ha bombardato la città alla frontiera di Vovchansk con ordigni e artiglieria (WIRED Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Prove di nuova offensiva in Ucraina. La Russia batte un colpo a Kharkiv e si prepara ad un massiccio attacco destinato ad aprire una nuova fase della guerra tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

«I nostri militari, però, il nostro comando era pronto e ha calcolato bene le forze, per affrontare nemico». L’offensiva per ora «è stata fermata», dice il presidente ucraino, ma Mosca sta mandando altre forze. (Corriere della Sera)

Guerra Russia-Ucraina, Zelensky: pesanti scontri su tutto il fronte. Nuovo pacchetto di aiuti Usa a Kiev: pronti 400 milioni

Il presidente Zelensky: "Scontri brutali, per ora russi respinti". Da diverse ore Mosca cerca di sfondare il confine a Kharkiv, un obiettivo importante per il Cremlino. (Fanpage.it)

Non un attacco vero e proprio. Prove di nuova offensiva in Ucraina. (Adnkronos)

Intanto, nella notte la Russia ha lanciato un'offensiva di terra nella regione di Kharkiv e ha cercato di sfondare le linee di difesa ucraine. La popolazione civile ha dichiarato di non aver mai visto nulla di simile fra lancio di missili e colpi di cannone. (La Stampa)