L'Unsic sull'aumento delle bollette dell'energia elettrica: "Lo Stato tolga gli oneri di sistema e l'Iva"

Secondo stime attendibili, infatti, la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro.

Crediamo sia opportuno, specie in questa fase emergenziale non ancora terminata, che il governo si adoperi per mitigare questi aumenti, ad esempio dando una sforbiciata agli oneri di sistema che incidono fortemente sulla bolletta elettrica o tagliando l’Iva”.

Economia L'Unsic sull'aumento delle bollette dell'energia elettrica: "Lo Stato tolga gli oneri di sistema e l'Iva". (BuongiornoAlghero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Tra le cause, vanno considerate l'ascesa dei prezzi delle materie prime dovuta alla ripresa economica su scala globale e le ridotte forniture di gas, in particolare quelle dalla Russia. Negli ultimi mesi c'è stato un incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2. (Ottopagine)

E poi i contributi a fondo perduto da 140 milioni a discoteche e palestre e la disputa sulle ceneri di Franco Battiato innescata da Morgan La stangata sulle bollette di Redazione web 15 settembre 2021. (Il Sole 24 ORE)

Il premier spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato una riduzione dell’imposta sull’elettricità dal 5,1% allo 0,5% per alleggerire la bolletta elettrica Per i consumatori dell’Ue a luglio i costi hanno registrato un incremento all’incirca del 2,2%, il tasso più alto da ottobre 2018. (Pickline)

Previsto uno sciopero della spesa con una sera al buio. Arriva la stangata d’autunno: previste già nel mese di ottobre le maxi bollette di luce e gas. Inoltre, ci sono stati minori arrivi di gas liquefatto che è finito invece sul mercato asiatico dove i prezzi del carbone sono triplicati”. (LaPresse)

È bene innanzitutto evidenziare che questa notizia, colpendo individualmente tutti gli italiani, nessuno escluso, surclassa ogni altro tema, anche polemico, che tiene banco nell’agone politico. È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic con oltre tremila uffici in tutta Italia, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette (brindisilibera.it)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20% ed il prossimo trimestre aumenterà del 40%. Il rincaro del gas ha una ragione semplice: le aziende — riprendendosi dalla crisi pandemica — tornano a lavorare a pieno regime e così la domanda di energia si impenna, dunque aumenta anche il costo del gas, fonte principale dell’elettricità. (Gazzetta Jonica)