Energia, Istat: "Case riscaldate in media per 8 ore e mezza al giorno"

L'impianto centralizzato è quello acceso più a lungo (nove ore e 58 minuti) rispetto agli altri tipi di riscaldamento: l'impianto autonomo viene acceso quasi due ore in meno (otto ore e 19 minuti) e gli apparecchi singoli vengono utilizzati ancora meno nell'arco della giornata (sette ore e 58)

Autore: Askanews. Abitazioni riscaldate in media per otto ore e mezza al giorno.

Vi sono alcune differenze significative tra le tipologie familiari: la persona anziana che vive da sola ha l'orario medio di accensione massimo (nove ore e nove minuti) rispetto agli altri tipi di famiglie (otto ore e 26 minuti). (idealista.it/news)

La notizia riportata su altri giornali

ItaliaOggi Energia, Istat: il 50% delle famiglie ha il condizionatore, il 25% lo accende tutti i giorni. La metà delle famiglie italiane (48,8%) dispone di un sistema di condizionamento; la diffusione è sostenuta in tutte le aree del Paese: 51,2% nel Mezzogiorno, 49,1% al Nord e 44,2% al Centro. (Notizie - MSN Italia)

A livello regionale si evidenziano alcune differenze: si va dal 70% di famiglie in Veneto, al 62,4% in Sicilia (62,4%), al 60,3% in Emilia-Romagna al 57,3% della Puglia. (Il Mattino di Padova)

L’utilizzo quotidiano aumenta al crescere del numero dei componenti familiari, dalle famiglie con una sola persona (25,5%) a quelle con cinque o più (31,8%). Secondo il ministero della Salute, oggi sarà bollino rosso per Bologna e Bolzano: sono attesi 36°. (leggo.it)

Martedì 21 Giugno 2022, 15:15. . . . (Teleborsa) - Nel 2021, il 98,6% delle famiglie vive in abitazioni dotate di sistema di riscaldamento e il 99,6% dispone di acqua calda sanitaria. Per quel che riguarda invece le lampadine a risparmio energetico utilizzate nelle abitazioni la percentuale è dell'80,7% (ilmessaggero.it)

Nel 2021, il 98,6% delle famiglie vive in abitazioni dotate di sistema di riscaldamento e il 99,6% dispone di acqua calda sanitaria. Frigoriferi e lavatrici sono presenti in quasi tutte le famiglie (99,5% e 97,3%). (Istat)

(LaPresse) – Nei mesi caldi i condizionatori sono accesi in media sei ore e 17 minuti al giorno; rimangono accesi per circa tre ore nel pomeriggio, poco più di due ore di notte e circa un’ora la mattina. (LAPRESSE)