"Tredicesima 2020 più leggera, giù a 41,2 miliardi"

Tredicesima 2020, quando viene pagata

Fotogramma. Tredicesima 2020 più leggera rispetto allo scorso anno.

E' quanto emerge dall’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio sulle spese di dicembre e del Natale.

L’ammontare complessivo delle tredicesime quest’anno, infatti, è inferiore a quello del 2019 (41,2 miliardi contro 43,3 dello scorso anno) prevalentemente a causa del calo dell’occupazione e della Cig, pertanto anche la quota di tredicesima destinata a consumi risulta in calo di circa il 12% con una riduzione di spesa per famiglia dell’11,1%, scesa a 1.334 euro da 1.501 euro del 2019. (Adnkronos)

La notizia riportata su altri giornali

Le tredicesime, quest'anno, saranno più leggere e quelle che arriveranno nei portafogli di 16 milioni di pensionati e di 18 milioni di lavoratori dipendenti. Seguono i 3 mln e 287 mila residenti nel Lazio, i 2 mln 956 mila domiciliati nel Veneto e i 2 mln 821 mila presenti in Emilia Romagna. (Leggo.it)

Per i docenti della scuola, il calcolo della tredicesima è un po’ diverso. Calcolo gratifica natalizia 2020. Come si effettua il calcolo della tredicesima? (Scuolainforma)

I risparmi detenuti in forma liquida sono cresciuti di 80 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2020 rispetto alla prima parte del 2019. Nel 2020 questa spesa è scesa a circa 73 miliardi di euro correnti. (Corriere della Sera)

Quando arriva la tredicesima dei lavoratori del settore privato. L’INPS accrediterà la tredicesima mensilità già a partire dal 1 dicembre 2020. (QuiFinanza)

Per i lavoratori dipendenti del settore privato il pagamento della mensilità aggiuntiva è stabilito dal contratto nazionale di lavoro: tradizionalmente viene comunque erogata dal titolare dell’impresa entro Natale. (Adnkronos)

Nelle prossime settimane 2,9 milioni di pensionati, dipendenti privati e pubblici riceveranno la mensilità aggiuntiva (1,2 milioni i pensionati e a quasi 1,7 i dipendenti). «Il Covid ha alleggerito le tredicesime di tanti dipendenti del settore privato» afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo «Dall’inizio dell’emergenza, infatti, il ricorso alla cassa integrazione ha subito un’impennata esponenziale. (la tribuna di Treviso)