Lavorare per 280 euro? Prima di tutto è illegale

Perché, prima di tutto, dobbiamo stabilire un fatto: offrire 280 euro mensili per 10 ore di impegno quotidiano è un atto illegale e, come tale, deve essere represso secondo le leggi di questo Paese.

Beninteso, nuove regole che permettano di colpire più efficacemente gli abusi e le irregolarità vanno nella direzione giusta.

Così come non ha neanche senso, in questo contesto, evocare il salario minimo come panacea di tutti i mali del mercato del lavoro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre testate

La denuncia dell'aspirante commessa: "280 euro al mese per 10 ore al giorno" from Tp24 on Vimeo "Voi giovani non avete voglia di lavorare" le ha detto, provocando la risposta a tono della giovane che è diventato un video virale su TikTok. (Tp24)

Un noto negozio di Secondigliano, in provincia di Napoli, aveva proposto a una giovane ragazza di lavorare per dieci ore al giorno con 70 euro di paga settimanale, il totale ammontava a 280 euro al mese. (Striscia la notizia)

Le ha risposto così: "Voi giovani non avete proprio voglia di lavorare ". (La Repubblica)

La ragazza ha avuto il coraggio di diffondere la notizia della generosa offerta di lavoro sui social (forse è questa la novità, il poter rendere pubbliche cose che in altri tempi sarebbero finite nell’oblio) ed è giustamente scoppiato un pandemonio. (L'Eco di Bergamo)

Uno stipendio di 280€ al mese per 10 ore al giorno, 6 giorni su 7: Francesca Sebastiani, 22 anni, residente a Secondigliano, ha denunciato la proposta di lavoro con un video su TikTok, mostrando gli screenshot dove è stata anche accusata di “non aver voglia di lavorare”. (News – Roba da Donne)

«La mia famiglia ha un’azienda di packaging a Salerno – prosegue Gambardella, dopo aver assistito ai lavori del cinquantunesimo convegno nazionale dei giovani imprenditori “PaesEuropa. Casi del genere, che mi auguro siano isolati, sono fuori dalla dignità umana oltre che lavorativa. (La Stampa)