Zone rosse locali, dal Lazio alla Lombardia: ecco chi le decide, e dove sono state già istituite

I quattro comuni saranno "chiusi" fino al 24 febbraio, secondo quanto stabilito con un'ordinanza dal presidente della Regione Attilio Fontana.

Ma che cosa determina la chiusura in zona rossa di un Comune?

Molise. Escono oggi dalla zona rossa 27 Comuni fra i quelli quelli di Termoli

In zona rossa a stamattina si contano decine di Comuni e micro-aree in tutt'Italia.

Abruzzo. Le intere province di Chieti e Pescara sono in zona rossa. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Un cambio di passo sulle norme che determinano i colori delle Regioni, per evitare i continui cambi, e che leghi le decisioni a parametri più oggettivi. E ha proposto una zona gialla nazionale, dunque con aperture di ristoranti, sport e spettacolo, e di estendere i passaggi di colore soprattutto a livello provinciale e comunale. (Corriere Quotidiano)

E il presidente della conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini sottolinea: “Occorre che le misure siano conosciute con congruo anticipo e tempestività dai cittadini e dalle imprese”. Per questo, come ha sottolineato il presidente della conferenza della Regioni, Stefano Bonaccini, “è necessario che i provvedimenti restrittivi regionali siano adottati con l’intesa del ministro della Salute”. (Momento Italia)

Basta con gli annunci, gli allarmi e le paure preventive che hanno caratterizzato… - sole24ore : #Coronavirus , situazione in peggioramento in tutta #Italia. #Zonaarancione in tutta Italia? (Zazoom Blog)

Come già sottolineato, a partier da domenica 21 febbraio, poi, a queste si aggiungeranno Emilia Romagna, Molise e Campania. Più in generale, nessuna regione entrerà nella fascia rossa, ma in Umbria e nella Provincia di Bolzano sono state predisposte delle zone rosse a livello regionale per via dei numeri elevati. (Stranieri in Italia)

La polizia locale da questa mattina ha intensificato la vigilanza sia nel centro storico sia sul litorale A far rispettare le restrizioni, dalle 16, la polizia locale. (la Repubblica)

Il divieto è, al momento, prorogato fino al 25 febbraio, ma si profila un prolungamento della chiusura tra regioni fino alla fine di marzo. Sarà possibile farlo in casu eccezionali qualora non ci sia neve nel proprio comune (Il Messaggero)