Elizabeth Ann | storia di un furetto nato con la clonazione per questo motivo

Gli scienziati hanno poi fecondato una madre surrogata, solo in questi giorni l’US Fish and Wildlife Service ha rivelato il dietro le quinte della nascita di Elizabeth Ann.

Fortunatamente, un proprietario terriero del Wyoming nel 1981 scoprì una piccola popolazione rimasta di furetti e lo stato decise di avviare un .

Elizabeth Ann, storia di un furetto nato con la clonazione per questo motivo (Di lunedì 22 febbraio 2021) Elizabeth Ann è un furetto dai piedi neri, una specie selvatica e protetta perché minacciata di estinzione, nasce il 10 dicembre grazie alla clonazione con le cellule congelate appartenute a Willa, vissuta trent’anni fa. (Zazoom Blog)

Ne parlano anche altre testate

L’esperimento ha come protagonista un furetto dai piedi neri; l’intento degli scienziati, che hanno curato la procedura, è quello di donare a queste creature maggiori possibilità di sopravvivenza. Il “caso” del furetto clonato arriva dall’America e pare si tratti della prima volta in cui un progetto di questa portata è sviluppato per garantire una specie a rischio estinzione. (Velvet Pets)

Oggi, grazie a Elizabeth Ann ma soprattutto a Willa, c’è una nuova speranza per questo piccolo, raro roditore Una vera e propria maternità surrogata, che ha concesso la nascita di Elizabeth Ann, il primo furetto clonato al mondo. (Ohga!)

La tecnica della clonazione porta così nuova luce sulla speranza di riportare in vita specie estinte, come anche di aiutare notevolmente la protezione delle specie in via d'estinzione. Il piccolo predatore, chiamato Elizabeth Ann, è una copia genetica di un furetto di nome Willa che morì nel 1988 e i cui resti furono congelati. (Ticinonline)

Il furetto dai piedi neri e quello che conosciamo come furetto domestico. Quando parliamo di furetto domestico intendiamo una specie specifica tra i mustelidi riconosciuta internazionalmente e localmente come animale adottabile e d’affezione. (Quotidianpost.it)

Il furetto diventa la prima specie a rischio di estinzione a essere clonata. Anche prima della clonazione, i furetti dai piedi neri erano ritenuti estinti, vittime della perdita dell’habitat quando gli allevatori eliminarono le colonie di cani della prateria, prede naturali dei furetti, piccoli roditori che rendevano i pascoli meno adatti al bestiame. (Tech Princess)

Per la prima volta ad essere clonata è stata una specie a rischio d’estinzione. In America, infatti, è avvenuta la prima clonazione di un furetto dai piedi neri. (LettoQuotidiano)