Salario minimo, immigrazione, esperimenti sul campo: chi sono e cosa dicono i vincitori del Nobel per l'Economia

Non era infatti previsto dal testamento di Nobel ed è stato creato solo nel 1968.

Il riconoscimento, in realtà, è chiamato Nobel solo per convenzione: il vero nome è Premio della Banca di Svezia per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel.

Il Nobel ad Angrist e Imbens. “I dati ricavati da un esperimento naturale sono difficili da interpretare”, si legge a proposito del premio ad Angrist e Imbens

Il 1 aprile 1992, lo stato del New Jersey alzò il salario minimo da 4,25 a 5,05 dollari all’ora. (Forbes Italia)

Su altre testate

L'intervista doppia nel video. David Card, Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens hanno vinto il premio Nobel per l'Economia 2021. Di Card è stato anche co-autore di un paper sui salari e la soddisfazione dei lavoratori. (Sky Tg24 )

Salario minimo e lavoro: ecco le motivazioni dei Nobel per l'Economia 2021 11 ottobre 2021. Card, in particolare, si è dedicato all'analisi delle conseguenze del salario minimo per quanto riguarda l'occupazione. (Il Sole 24 ORE)

Card ha firmato i suoi lavori citati dal comitato con un altro economista super star, Alan Krueger, che però si è suicidato nel 2019. I risultati dello studio dicono che l’occupazione non diminuisce con un salario minimo più alto. (Domani)

Il metodo di Card. Un esempio di questo metodo è nel lavoro di David Card (con Alan Krueger) nell’identificare gli effetti sull’occupazione di un aumento del salario minimo. Come si vede sia David Card che Joshua Angrist hanno offerto i loro contributi più significativi con Alan Krueger, il grande economista scomparso nel 2019 (Lavoce.info)

Causa ed effetti nelle scienze sociali. L'Accademia svedese delle Scienze, nel motivare la scelta dei premi per l'economia di quest'anno, spiega che le relazioni di causa ed effetto sono cruciali per le scienze sociali. (TIMgate)

Questo Premio Nobel in fondo ricorda – afferma Guerrieri – che servono attenzione e studi fattuali David Card - spiega - ha analizzato gli effetti sul mercato del lavoro di salari minimi, immigrazione e istruzione. (Vatican News)