Crescente instabilità su Prealpi e pianura. Stato di attenzione per vento forte

Il Meteo regionale comunica che dalla tarda mattinata di oggi, martedì 16 aprile, è prevista una crescente instabilità con probabili rovesci/temporali sparsi tra Prealpi e pianura. Le temperature diurne saranno prevalentemente in calo; previsto un significativo rinforzo dei venti da nord-est su pianura e costa fino a forti specie nel pomeriggio lungo la costa e la pianura limitrofa. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino che dalle ore 10 di oggi alla mezzanotte di mercoledì 17 aprile dichiara la fase operativa di ‘attenzione’ per vento forte su costa e pianura. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La notizia riportata su altre testate

Le fortissime raffiche di vento si sono fatte sentire in centro storico e anche nei canali, dove le onde hanno reso il solitamente tranquillo passaggio dei vaporetti assai più turbolento, come si vede in questo video girato nel canale della Giudecca. (ilgazzettino.it)

I vaporetti in balia del forte vento, hanno avuto grosse difficoltà ad attraccare. Il VIDEO in alto. (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Poco dopo le 14 in molti, soprattutto automobilisti, hanno temuto nuovi danni alle carrozzerie dei propri veicoli e si sono ingegnati per trovare un riparo provvisorio, qualora in quel momento stessero viaggiando o avessero lasciato l’auto in sosta sotto la minaccia delle intemperie. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

“Almeno fino a domenica persisterà la circolazione ciclonica giunta martedì da nord-ovest; si alterneranno nuvole, piogge e rasserenamenti con temperature spesso sotto la media in modo anche sensibile“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav. (MeteoWeb)

Era atteso da metà pomeriggio e, puntuale, è arrivato. Il forte vento proveniente da nord est si è abbattuto dal primo pomeriggio del 16 aprile su tutta la laguna. Oltre a un drastico calo delle temperature, evidenti i disagi in città. (La Nuova Venezia)