Lampedusa, domani arriva la nave quarantena

Arriverà domani a Lampedusa la nave quarantena inviata dal governo e che ospiterà i 678 migranti attualmente presenti nell'hotspot.

"Stasera arriva a Porto Empedocle la nave quarantena - dice - ed entro domani sera è attesa a Lampedusa".

Ormai è una vera e propria emergenza", aggiunge il sindaco di Lampedusa che fa un quadro della situazione attuale sulla maggiore delle isole Pelagie.

"In poco meno di due settimane sono arrivati sull'isola di Lampedusa oltre 5.500 migranti in 250 sbarchi, molti dei quali di piccolissime entità. (La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Un gruppo in fuga da Campomarino. Emergenza emigrazione Nuovi sbarchi a Lampedusa I 200 migranti sono stati trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove sono tornate a esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. (Rai News)

Migranti a spasso per Lampedusa. Il braccio destro di Matteo Salvini in modo ironico scrive: " alla faccia della sicurezza nazionale e sanitaria ". (ilGiornale.it)

La sera dell’8 luglio, alla fine, il centro di coordinamento di ricerca e soccorso di Malta ha autorizzato lo sbarco dei migranti. La Valletta e Tripoli, forti di questa intesa, potrebbero isolare l’Italia e lasciare il nostro Paese, solo, a gestire l’emergenza. (Leggilo.org)

In 118 erano stati trasferiti lì da Pozzallo dopo essere arrivati con la nave della Guardia di Finanza che li aveva presi a Porto Empedocle. Di questi, 13 migranti sono stati rintracciati dalla polizia, molti dei quali hanno tentato di salire sui treni diretti a Roma. (Il Fatto Quotidiano)

In serata è previsto l’arrivo della nave quarantena ‘Azzurra’ inviata dal Governo per ospitare chi arriva sull’isola delle Pelagie. Ieri sera, alcuni operatori sanitari sono entrati nell’hotspot di Lampedusa per eseguire i tamponi ai nuovi arrivati. (Il Fatto Quotidiano)

Episodio analogo a Ragusa, dove 28 migranti hanno lasciato un Centro di accoglienza: nel tentativo di impedire la fuga, un carabiniere è rimasto ferito. rasferimenti di migranti dall’hotspot di Lampedusa, ma anche nuovi arrivi di profughi a bordo di barche direttamente nel porto e sulla costa. (La Sicilia)