Ecco la manovra di Draghi: quota 102 per le pensioni, balla un miliardo per il Reddito

Anche - e qui entrano in campo le pensioni e il reddito di cittadinanza - facendo un check delle misure che arrivano dal passato.

Il dato inedito è rappresentato invece dai documenti: non sono neutri rispetto alle questioni identitarie a cui tengono i partiti.

Dentro la legge di bilancio anche la proroga dei bonus legati all’edilizia e la copertura finanziaria dell’intervento strutturale contro il caro-bollette

Niente di drammatico, a palazzo Chigi si tengono comunque degli incontri con i partiti, ma senza Draghi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Chi avrà maturato i diritti a quota 100 alla data del 31 dicembre 2021, potrà accedere alla pensione in data posteriore. Maturare i requisiti per andare in pensione con quota 100 non significa dover andare in pensione a partire dal 2022. (InvestireOggi.it)

Pensione quota 100 e redditi. Il rischio di sospensione della pensione quota 100 opera solo quando si cumulano con quelli da pensione i redditi da lavoro diversi da quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite dei 5000 euro l’anno. (Orizzonte Scuola)

Le risorse quest’anno ci sono - si potrebbe arrivare complessivamente a 25 miliardi - ma proporzionalmente aumentano i desiderata della maggioranza, e dei ministeri. Una delle proposte di mediazione delll'ultima ora sarebbe proprio quella di Quota 102, transitoria per due anni, per gestire il 'dopo Quota 100' evitando di tornare di colpo allo scalone della legge Fornero. (La Sicilia)

In questo caso, comunque, ci si deve presentare alle Poste nel giorno che corrisponde al cognome del pensionato. Anticipo del pagamento della pensione, possibile la delega. (ilmessaggero.it)

Potrà accedere a questo sistema chi avrà accumulato almeno 20 anni di contributi e la sua pensione dovrà essere almeno 1,2 volte superiore all'assegno sociale (620 euro). (ilGiornale.it)

Concedendo un compromesso sulle pensioni, con Quota 102, dunque nella direzione auspicata da Matteo Salvini, e sul reddito di cittadinanza, salvaguardando gran parte della formula voluta dai M5S, il presidente del Consiglio". (Today.it)