Vaccinazione di massa al via entro maggio, ecco come cambierà il piano vaccinale

Il 30 aprile il Lazio ha aperto le prenotazioni anche per i nati nel 1962-63 (ossia i 58-59enni).

Campagna under 60 già partita. Le Regioni vanno in ordine sparso.

Non si aspetterà più di aver messo in sicurezza gli over 60 per passare alla vaccinazione di massa.

In Liguria dall’11 maggio potranno prenotare le persone under 60 con fragilità e le persone con 55-59 anni

Il cambio di passo. Come mai questo cambio di passo, annunciato ufficialmente dopo che il 29 aprile e 30 aprile è stato centrato il target delle 500mila vaccinazioni giornaliere?

(Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Covid, quando si vaccinerà senza limiti d'età e prenotazione Il generale Figliuolo ha suggerito l'idea di procedere senza fasce d'età e prenotazione superato un determinato obiettivo della campagna vaccinale. (Virgilio Notizie)

“Quando avremo fatto gli over 60 e soprattutto 65 potremo aprire in maniera multipla e parallela a tutte le classi di età”. – “Dobbiamo come prima cosa mettere in sicurezza coloro che possono avere un impatto gravissimo della malattia”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Vaccini, Figliuolo: “Dopo gli over 65 apriremo a tutte le classi d'età". Oltre 20 milioni di dosi totali somministrate (Zazoom Blog)

Come prima cosa dobbiamo mettere in sicurezza le persone che possono avere conseguenze gravi. Per quanto riguarda gli over 80, il Lazio è al 94% su una media di oltre l’85% a livello nazionale mentre sugli over 60 la media è bassa, ci dobbiamo concentrare su di loro, soprattutto sugli over 65. (Corriere dell'Umbria)

“Sugli over 80 anni ci siamo, sugli over 60 la media è bassa, concentriamoci sugli over 60”, ha aggiunto Così il commissario Francesco Paolo Figliuolo, a margine dell’inaugurazione dell’hub vaccinale al centro commerciale Porta di Roma. (LaPresse)

“Dobbiamo arrivare a inoculare sempre il 90% di dosi, questo è lo sviluppo del piano”, ha affermato “Il prossimo step sarà sulle classi produttive. (GameGurus)