Smog, già 8 città 'fuorilegge' per la qualità dell'aria nel 2024

Verona, Vicenza, Padova, Frosinone, Brescia, Cremona, Torino, e Venezia hanno superato il limite delle polveri sottili PM10 Già 8 città sono ‘fuorilegge’ per la qualità dell’aria nel 2024. Significa che Verona, Vicenza, Padova, Frosinone, Brescia, Cremona, Torino, e Venezia hanno superato nei primi tre mesi dell’anno il limite delle polveri sottili PM10 consentito in un intero anno (ovvero i 35 giorni oltre la media di 50 microgrammi per metro cubo). (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

A rivelarlo sono i dati di Legambiente in occasione della 54esima Giornata della Terra che si celebra oggi (lunedì 22 aprile 2024). I dati provengono dal report Mal'Aria di città 2024 nel quale sono stati analizzati i dati del 2023 nei capoluoghi di provincia, sia per quanto riguarda i livelli delle polveri sottili (PM10, PM2.5) che del biossido di azoto (NO2). (Prima Brescia)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Frosinone è uno degli 8 capoluoghi italiani ad aver già superato il limite massimo consentito di 35 giornate con valori oltre la soglia limite di 50 ug/m3 (microgrammi per metro cubo di aria): nel capoluogo ciociaro infatti sono già 38 le giornate di smog registrate da inizio 2024. (Teleuniverso)

Smog e Pm10, già otto le città fuorilegge nel 2024: quattro sono venete

“L’Italia è oggi alle prese con il problema della denatalità e con una sempre più frequente infertilità in entrambi i sessi. La circolazione nell’aria di particelle sottili, infatti, rappresenta per il corpo umano un fattore di alta pericolosità, che mette a rischio non solo la salute delle persone ma la stessa stabilità sociale ed economica delle comunità. (Il Giornale d'Italia)

«Buongiorno a voi! Oggi abbiamo voluto dedicare il nostro contributo alla discussione e alla data del 22 aprile ricordando che c'è un problema irrisolto e cronico che è quello dello smog. Buongiorno presidente! Partiamo da qualche piccolo consiglio, in particolare oggi che è giornata mondiale della Terra. (Radio Kiss Kiss)

Da gennaio a marzo 2024 sono già otto le città italiane fuorilegge per le polveri sottili, avendo superato il limite previsto per il Pm10 di 35 giorni in un anno solare con una media superiore a 50 microgrammi per metro cubo: la metà, quattro, sono città venete. (Corriere)