Fiorentina, l’epilogo perfetto dopo una stagione inimmaginabile

Il tecnico viola è riuscito, fin da subito, ad entrare nella stessa dei giocatori e stato molto bravo a mantenere unito questo magnifico gruppo.

Sono stati rimotivati giocatori che sembravano persi, è stato stimolato il carattere di quelli talentuosi ma troppo insicuri.

Di nuovo lì, sei anno dopo l'ultima volta.

Quando Italiano ha preso la Fiorentina era una squadra a brandelli, che arrivava da anni raccapriccianti

La Fiorentina torna in Europa a sei anni dall'ultima volta: l'epilogo perfetto dopo una stagione inimmaginabile. (Viola News)

Su altre fonti

MIRACOLO SPORTIVO. Festa grande al Franchi, Juve battuta e Conference League centrata. (Fiorentina.it)

Invece no, la squadra di Italiano è stata più forte di tutto, anche dello scetticismo che la circondava dopo il mercato di gennaio, e battere la Juventus è stata l’ultima perla di una stagione perfetta Di nuovo in Europa. (La Repubblica Firenze.it)

Come riportato dall'edizione odierna de La Repubblica - Firenze come un film lungo un’intera stagione, stavolta sono stati novanta minuti davvero intensi. La Juventus era già certa della qualificazione alla Champions e la Coppa Italia era già finita, nel frattempo, nelle mani dell’Inter. (Firenze Viola)

Vincenzo Italiano, l'uomo delle grandi imprese: una Fiorentina folle, batte la Juventus e torna in Europa dopo 6 lunghissimi anni. I viola approdano in Conference League, anticipando l'Atalanta, nonostante la perdita del bomber serbo a gennaio. (Viola News)

Altro numero: la Signora ha perso 8 punti dalla stagione scorsa, il che – dal lato viola – significa aver accorciato da 38 a 8 la forbice dai bianconeri L’impresa di Vincenzo Italiano – sì, l’ha costruita lui – si misura nei numeri: la Fiorentina chiude a 62 punti, 22 in più della stagione scorsa. (Firenze Viola)

Quest'ultima partita resterà nella memoria di molti: la Fiorentina torna in Europa dopo 5 anni vincendo in casa all'ultima giornata di campionato in casa contro la Juventus 3 rigori in 3 partite, 3 realizzazioni con 3 volte il portiere spiazzato. (vivoperlei.calciomercato.com)