Hai la moneta con il buco? Ecco quanto può valere

Le monete con il buco. Sono sopratutto paesi come la Cina ed il Giappone a presentare diverse tipologie di monete recanti un buco al centro.

Tuttora la Repubblica Popolare Cinese ma anche il governo del Giappone utilizza questo “formato”.

Sostanzialmente le monete antiche con il buco valgono quanto quelle “normali”.

Discorso diverso se si tratta di errori di coniatura, questi solitamente sono sinonimo di unicità e valgono molto di più del valore nominale

Se si parla invece ci monete “moderne”, anche europee, che presentano un foro creato successivamente, questo tende ad abbassarne il valore, essendo considerata questa una sorta di danneggiamento alla moneta stessa. (Social Periodico)

Ne parlano anche altri giornali

Non è un caso infatti che solitamente le più ricercate sono le unità più rare, oppure quelle che presentano difetti di conio. Solitamente basta una tiratura molto limitata quando non addirittura limitatissima per rendere un particolare esemplare molto ricercato anche in ottica futura, visto che parliamo di una valuta ancora molto “giovane”. (Social Periodico)

Particolarmente interessanti le 5 lire risalenti alla prima metà del 20esimo secolo, il cui valore minimo è di circa 25 euro in condizioni buone, fino a 100 in Fior di Conio. Ogni singolo “pezzo” vale fino a 150 euro, ovviamente se in condizioni Fior di Conio, ossia senza alcun segno di usura. (Social Periodico)

10 lire “spiga”, la storia di questa moneta. La Olivo fu realizzata fino al 1950 prima di fare “spazio” , l’anno successivo a quella che ha trovato una grande diffusione almeno fino agli anni 80 del ventesimo secolo, ossia quella con le spighe sulla superficie. (Social Periodico)

Ognuno di noi sogna di possedere in casa delle monete rare: questa puoi ritrovarla e vale tantissimo! Se in casa hai questa moneta, puoi ricavarci tantissimo (Vesuvius.it)

Nel 1929 tuttavia l’arcipelago iniziò a creare le prime banconote proprietarie che furono diffuse a partire dagli anni 30. Banconote rare. Oggi andremo ad evidenziare alcune tra le banconote più rare del mondo che in tutti i casi significano cifre importanti in caso di buone condizioni. (Social Periodico)

La lira “nostalgica”. Essendo italiani, siamo abituati ad avere familiarità sopratutto con la Lira, il conio che è diventato fuori corso dall’adozione dell’Euro. Per l’occasione furono chiamati diversi specialisti di vela, e alla fine si decise per cambiare la direzione delle bandiere, spostandole a destra nella versione finale. (Social Periodico)