Il+Re+Mohammed+VI+%C3%A8+il+primo+capo+di+Stato+a+parlare+con+Re+Abdullah+II+dopo+il+tentativo+di+destabilizzare+la+Giordania

"Il colloquio telefonico era l’occasione di rassicurare Sua Maestà il Re sulla situazione sulla base dei dati condivisi dal Sovrano giordano con Sua Maestà il Re", continua il documento.

Secondo il documento, il Re Abdallah II ha condiviso con il Re Mohammed VI dati rassicuranti sulla situazione nel suo Paese.

Il Mohammed VI del Marocco è stato il primo capo di Stato nel mondo a contattare il Re Abdullah II dopo la rivelazione, sabato, dell’apertura di indagini sui tentativi di minacce alla sicurezza e la stabilità nel Regno Hascemita. (Notizie Nazionali)

Ne parlano anche altre testate

#Giordania Venti persone sono state arrestate con l’accusa di ordire un complotto contro Re Abdallah II. (Zazoom Blog)

Solidarietà ad Amman da Usa e da paesi arabi del . Giordania: arrestati alti dignitari, «complotto contro il Re» Il Sole 24 ORE Giordania: complotto contro il re. “Il fratellastro del sovrano ha minacciato la sicurezza” (Di lunedì 5 aprile 2021) Un sospetto "Complotto" contro il re Abdallah II ha portato a una ventina di arresti eccellenti in Giordania. (Zazoom Blog)

Secondo il governo giordano, Hamzah - primogenito della regina Nur, quarta moglie del defunto re Hussein – ha intrattenuto rapporti con “elementi stranieri e oppositori” interni “con l’obiettivo di destabilizzare il governo e la famiglia reale”. (Zazoom Blog)

Al tempo stesso - ha aggiunto - «le offrivano immediatamente un aereo per lasciare la Giordania per un paese straniero». Poi ha rivelato che «i servizi di sicurezza hanno monitorato una persona con collegamenti a servizi di sicurezza stranieri che comunicavano con la moglie del principe Hamzah». (Corriere del Ticino)

La vicenda ha scatenato il commento indignato della Regina Nur, madre di Hamzah e quarta moglie del defunto Re Hussein, padre di Re Abdallah. Nel video, Hamzah, ex principe ereditario, ha detto che il capo militare del Paese gli ha comunicato che non gli era permesso di uscire o incontrare persone. (RTL 102.5)

Il sovrano ha ribadito la piena solidarietà alla Giordania e il sostegno a tutte le decisioni prese da Abdullah II per consolidare la sicurezza e la stabilità. La Giordania ha anche limitato il movimento del principe Hamza bin Hussein, fratellastro di re Abdullah (ExPartibus)