Raul Castro si dimette da segretario del partito comunista: dopo 60 anni a Cuba comincia una nuova era - Il Mattino.it

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Castro ha dichiarato di avere la «soddisfazione di affidare la guida del Paese a un gruppo di leader preparati, rafforzati da decenni di esperienza nel passaggio dalla base alle alte responsabilità, impegnati nell'etica della rivoluzione, identificati con la.

A Cuba inizia l'era post Castro: nel corso dei lavori per l'ottavo congresso del partito comunista dell'isola, Raul Castro ha comunicato la rinuncia all'incarico di primo segretario. (Il Mattino)

La notizia riportata su altri giornali

In un servizio sulle dimissioni di Raul Castro da segretario del PCC, si sono dette le peggiori infamie e porcherie inascoltabili, figlie della disinformazione e della delazione più schifosa. di Lenny Bottai. (L'AntiDiplomatico)

Il ritiro dalla scena politica di Raul Castro rende la figura del presidente Miguel Diaz-Canel sempre più centrale nella politica cubana. E intanto si attendono le mosse della Casa Bianca.Si chiude un'era a Cuba. (La Verità)

Diaz-Canel è presidente di Cuba dal 10 ottobre 2019 Lo rende noto il partito comunista del Paese. (AGI - Agenzia Italia)

Eravamo stati i primi a scriverlo in Italia lo scorso ottobre: Raúl Castro ha un cancro che gli impedisce di continuare al potere. Ora ABC aggiunge i particolari ma, allora come adesso, a seguire l'ultimo dei Castro al potere all'Avana durante le sue crisi, sempre più frequenti, c'è sempre la sua adorata figlia Mariela (ilGiornale.it)

Si conclude così la transizione del governo dell’isola alla generazione nata dopo la vittoria della Rivoluzione di Fidel del 1959. Anche gli altri leader «storici», Machado Ventura, il comandante Valdés, il generale Cintra Frías, tutti ultraottantenni, lasciano l’Ufficio político e vanno in pensione (Il Manifesto)

Lo rende noto il partito Comunista cubano, l'unica formazione politica autorizzata sull'isola. "Diaz-Canel è stato eletto primo segretario del Comitato centrale del partito comunista di Cuba in occasione dell'ottavo congresso del PCC", ha annunciato il partito su Twitter. (Rai News)