Letta, il report su Europa e Mercato unico: «Troppo divario con gli Usa, siamo a un punto di non ritorno. Il 78% delle forniture militari acquistate fuori, una vergogna»

«Il mio mantra è che il mercato unico deve parlare con tutti i cittadini europei. Troppe volte viene percepito come un’opportunità per i cittadini che sanno parlare tre lingue» o «per le imprese, ma le Pmi non lo sfruttano perché sono piccole». Giovedì mattina l’ex premier Enrico Letta presenterà il suo rapporto sul futuro del Mercato unico — «Molto più di un mercato. Velocità, sicurezza, solidarietà» — ai leader Ue e mercoledì ha tenuto un punto stampa con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel (Corriere della Sera)

Su altri media

La premier dopo il Consiglio europeo a Bruxelles: "Approccio meno ideologico e più pragmatico" (LAPRESSE)

«Il mio report è una cassetta degli attrezzi, ma non è la Bibbia». E infatti, non appena è iniziata la discussione al tavolo del Consiglio europeo,… (La Stampa)

Il primo giorno del Consiglio è stato dedicato agli affari esteri (Ucraina e Medio Oriente). (Contropiano)

Era forse dai tempi delle discussioni su Next Generation Eu nel 2020 che i leader Ue non si confrontavano su temi economici che vanno a toccare la sovranità degli Stati membri. «È la prima volta che abbiamo una discussione così approfondita sulla competitività e gli investimenti, ma che anche abbiamo preso decisioni sostanziali», ha aggiunto. (Corriere della Sera)

Questo, in sintesi, il messaggio del rapporto di Enrico Letta su come riformare… Solo così l’Europa potrà invertire il suo declino economico rispetto agli Stati Uniti e ai grandi Paesi asiatici. (la Repubblica)

Di Pietro Francesco Maria De Sarlo Mi sento spesso come la particella di sodio nell’acqua Lete: solo. Ma fosse solo questo il punto! È invece più probabile che sinapsi e tutto l’armamentario che regola l’attività dell’organo pensante, il cervello, mi sia andato definitivamente in pappa. (Il Fatto Quotidiano)