Vaccini anti-Covid, il 20 settembre parte la somministrazione delle terze dosi per i più a rischio

In Italia via alla terza dose di vaccino a partire dal 20 settembre.

Le somministrazioni avverranno dal 20 settembre a partire dai soggetti immunocompromessi.

Verranno dunque rese disponibili dosi addizionali di vaccino a m-Rna (BioNTech/Pfizer e Moderna) per l’avvio delle somministrazioni"

Lo ha annunciato il commissario all’emergenza Covid-19, il generale Francesco Paolo Figliuolo. In Italia via alla terza dose di vaccino a partire dal 20 settembre. (CesenaToday)

Se ne è parlato anche su altri media

Il siero utilizzato oggi per mettere in sicurezza soprattutto i più giovani, 94 dosi nella fascia di età 20-29 anni, 77 nella fascia 30-39 e 63 dedicate ai giovanissimi, i ragazzi di 16-17 anni. Coronavirus, rallenta la campagna vaccinale in Molise. (isnews)

Nei giorni scorsi si era dichiarata pronta a partire con la terza dose anche l'Emilia Romagna Partirà dal 20 settembre la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid a partire dai soggetti immunocompromessi. (La Stampa)

A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’AIFA e del CTS, è in corso da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle regioni per la puntuale definizione della popolazione target. (TG-PRIMARADIO)

Per tutti i tipi di vaccino e contro tutte le varianti considerate, l’efficacia dell’immunizzazione risulta maggiore contro la malattia grave rispetto a forme lievi. Gli autori della pubblicazione osservano che, “anche se i livelli di anticorpi nelle persone vaccinate diminuiscono nel tempo, ciò non comporta necessariamente una riduzione dell’efficacia dei vaccini contro la malattia grave” (il Fatto Nisseno)

Quindi gli over80 e gli ospiti delle Rsa, la cui dose aggiuntiva potrà essere offerta dopo almeno sei mesi dalla seconda. Il governatore del Piemonte e l’assessore regionale alla sanità spiegano che nelle scorse settimane l’Unità di crisi aveva già effettuato una ricognizione sulle platee che sarebbero probabilmente state individuate come destinatarie della terza dose. (Luna Nuova)

Il richiamo nel Lazio, che aveva anticipato la decisione di Figliuolo e Speranza, sarà rivolto prima ai trapiantati. Via libera alla somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid da lunedì 20 settembre. (La mia città NEWS)