Costi e vantaggi della riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica degli edifici esistenti, sia residenziali che di edilizia pubblica, è una sfida che caratterizza l’edilizia contemporanea, tanto da essere un vero e proprio obiettivo per l’intero comparto. Agire sul patrimonio costruito, infatti, è la principale strategia per il raggiungimento dei target di sostenibilità prefissati per il 2030 e il 2050, data per la quale si punta a un mondo delle costruzioni a zero emissioni, anche alla luce della recente Direttiva Case Green. (Infobuildenergia)

Ne parlano anche altri giornali

Cosa combinerà l’Ue sulle case green? Report Bankitalia Critiche e suggerimenti di Bankitalia per l'efficientamento energetico degli edifici dopo l'approvazione della direttiva europea sulle case green. (Start Magazine)

Il monito di via Nazionale in audizione: fare chiarezza sull’impatto ed evitare gli stessi errori con i bonus futuri. Upb: per politiche invariate Def servono almeno 18 miliardi (Milano Finanza)

Il paper "Il miglioramento dell’efficienza energetica delle abitazioni in Italia: lo stato dell’arte e alcune considerazioni per gli interventi pubblici" offre una panoramica dello stato dell’arte e suggerisce vari percorsi per mettere d’accordo obiettivi ambientali e obiettivi economici. (L'HuffPost)

Bankitalia: “Solo le Case Green potranno essere affittate”, la proposta radicale

Il Superbonus non ha dato i risultati sperati. Ma per l’efficientamento energetico del suo immenso, e per la maggior parte antiquato, patrimonio immobiliare l’Italia dovrà ricorrere a nuovi strumenti di aiuto e dovranno essere mirati: non per tutti gli edifici né per qualsiasi intervento e con la priorità alle famiglie dal reddito più basso. (Corriere della Sera)

Secondo un recente studio di Bankitalia, la scarsa disponibilità di dati sull’efficienza energetica degli immobili in Italia rappresenta un ostacolo significativo al “corretto disegno delle misure di policy” necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti. (Immobiliare.it)

Bankitalia avrebbe stilato un documento con una serie di possibili interventi per finanziare le ristrutturazioni necessarie all'adeguamento degli immobili italiani alla normativa europea Case Green, da poco approvata e che mira a ridurre sensibilmente le emissioni degli edifici aumentandone di molto l'efficienza energetica. (QuiFinanza)