Rete unica Tim-Open Fiber sette giorni per decidere - MilanoFinanza.it

Alla fine l'accordo commerciale è arrivato e adesso per la creazione della rete unica è davvero questione di giorni, visto che la firma del Memorandum of Undesrtanding tra Tim e Cdp è previsto tra martedì e mercoledì.

Eppure proprio Il fondo, azionista al 37,5% di Fibercop, aveva fatto filtrare insoddisfazione per la parte economica dell'accordo.

Quello sarà il vero nodo attorno al quale c'è chi scommette che la discussione si farà accesa, tanto che per l'effettiva entrata in vigore della rete unica c'è chi stima potranno volerci almeno due anni. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Un passo decisivo verso la rete unica. Ieri Tim ha chiuso in rialzo dello 0,96 per cento a 0,2737 euro (ilGiornale.it)

"Nelle aree bianche - dove Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi pubblici indetti da Infratel - l’accordo prevede che Open Fiber acquisti da FiberCop, per un controvalore complessivo superiore ai 200 milioni di euro, il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aeree e collegamenti d’accesso alla casa del cliente. (Notizie - MSN Italia)

Con l'intesa si stringono i tempi per la possibile firma del memorandum di intesa della Rete Unica, che potrebbe arrivare addirittura la prossima settimana. (Teleborsa) - Il progetto Rete Unica fa un altro importantissimo passo avanti, grazie all'accordo raggiunto da Open Fiber e TIM sulle aree bianche, cioè quelle a fallimento di mercato. (ilmessaggero.it)

In particolare nelle aree bianche – dove Open Fiber si è aggiudicata i tre bandi pubblici indetti da Infratel – l’accordo prevede che Open Fiber acquisti da Fibercop, per un controvalore superiore ai 200 milioni di euro, il diritto d’uso (IRU) per infrastrutture aere e collegamenti d’accesso alla casa del cliente. (Notizie - MSN Italia)

L’accordo commerciale che è stato appena firmato non pregiudica eventuali futuri accordi tra Tim e Open Fiber, nel senso che se i due gruppi deliberassero di convolare a nozze, diventando un'unica società, chiaramente verrebbe meno. (la Repubblica)

Una volta realizzato lo scorporo dell’intera rete, dovrebbe essere un consorzio guidato da Cdp a prenderne il controllo attraverso un’offerta per arrivare finalmente alla fusione con Open Fiber nelle quali Open Fiber ha vinto otto gare e Tim altre sei. (Notizie - MSN Italia)