Obiettivo innovazione digitale: il NextGenEU per trasformare le PMI italiane

In particolare, le PMI italiane si sono avvicinate al digitale, in molti casi per la prima volta, per rispondere in maniera tempestiva alla crisi.

I risultati di questa prima edizione saranno presentati durante il convegno finale dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI “Obiettivo innovazione digitale: il NextGenEU per trasformare le PMI italiane” , che si terrà online giovedì 20 maggio dalle 9,30 alle 12,30

Potenziare il digitale nelle imprese, in particolare PMI, significa non solo migliorarne le performance economica e la produttività, ma anche contribuire in maniera significativa allo sviluppo economico dell’intero sistema Paese. (Il Giornale delle PMI)

La notizia riportata su altri media

Soggetti interessati. Le persone fisiche non sono ammesse, fatta eccezione per le sovvenzioni concesse nell’ambito del pilastro 4 - Competenze digitali avanzate. (Ipsoa)

“La pandemia da Covid-19, e le relative restrizioni applicate alle attività produttive, hanno dimostrato quanto sia importante che le imprese intensifichino gli investimenti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione digitale, per restare competitive anche in periodi di eccezionale crisi ed emergenza, come quello che stiamo attraversando – commentano Antonio Matzutzi e Daniele Serra, presidente e segretario di Confartigianato Imprese Sardegna – dobbiamo anche ricordarci come il Next Generation EU indirizzerà ben il 21% dei 209 miliardi destinati all’Italia in investimenti per la transizione digitale” Infatti, l’utilizzo delle nuove tecnologie limita le differenze tra piccole e medio-grandi aziende, contribuisce a sostenere la governance delle imprese manifatturiere a conduzione familiare, agevola il recupero delle aziende dei servizi, più tartassate dal Covid. (askanews)

Posso revocare il consenso al gruppo NetConsulting cube in qualsiasi momento, anche in parte, via e-mail a [email protected] Accetto l'utilizzo dei miei dati come sopra descritto. Per misurare tali progressi, Capgemini ha condotto l'analisi facendo riferimento ad un set di digital capability e di leadership capability che rispecchiassero il contesto aziendale. (Inno3)

Nell’anno appena concluso, 6 imprese sarde su 10 hanno investito nel miglioramento e nella trasformazione digitale per contrastare gli effetti della pandemia. Il 62% delle attività produttive sarde ha puntato sulle nuove tecnologie per contrastare la pandemia. (San Gavino Monreale . Net)

Con questa iniziativa mettiamo a disposizione le competenze avanzate delle nostre persone e il nostro know-how nel mondo dell’innovazione digitale per contribuire ad un mercato del lavoro più inclusivo». (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Evidenzia Massimo Ippoliti che “il report Digital Mastery 2020, mette in luce la sempre maggiore importanza per clienti e dipendenti aziendali del tema della sostenibilità nell’ambito delle strategie di Trasformazione Digitale. (Inno3)