Petrolio, l’Opec promette rigore nei tagli. L’Aie: con lo shale «sfida spaventosa»

Iraq e Nigeria hanno promesso di rimettersi in riga con le quote di produzione, ritirando dal mercato oltre 300mila barili di greggio al giorno entro ottobre. Ma lo shale oil americano continua a correre: a giugno gli Usa sono temporaneamente diventati i primi esportatori al mondo tra petrolio e… (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Queste le nuove previsioni redatte dall’Opec secondo cui per il prossimo anno, nel 2020, la domanda sarà di 1,08 mbd, anche in tal caso al ribasso di… (Finanzaonline.com)

Lo Stretto di Hormuz è lo snodo più importante del mondo, essendo attraversato dal 30% del petrolio greggio e di altri derivati petroliferi scambiati via mare (Startmag Web magazine)

(Teleborsa) - Pugno duro dell'Iran all'Opec e agli Stati dell'organizzazione che remano contro Teheran."A causa dell'unilateralismo di alcuni dei suoi membri, il cartello degli esportatori rischia il.. (Il Messaggero)

Manouchehr Takin, esperto indipendente residente a Londra e specializzato in sicurezza energetica, ex-segretario iraniano presso l’OPEC… Secondo i dati dell’AIE l’estrazione del petrolio iraniano lo scorso aprile è diminuita di 130 mila bpd per raggiungere i 2,61 milioni bpd. (Sputnik Italia)

La spinta della Casa Bianca alle nuove esplorazioni, allo shale oil e al gas naturale liquefatto (Il Sole 24 ORE)

In attesa del meeting di domani dell’Opec+, il Cartello ha pubblicato il suo consueto report mensile. (Money.it)