Franco Casalini, morto l’ex allenatore dell’Olimpia Milano

La carriera del coach milanese è legata principalmente all’Olimpia, la squadra della sua città dove ha lavorato per 18 anni, prima nelle giovanili e poi con la serie A.

Così Casalini portò l’Olimpia a vincere la Coppa Campioni 1988, bissando il successo dell’anno precedente, grazie al successo nelle Final Four di Gand battendo in finale il Maccabi Tel Aviv.

L’ex tecnico dell’Olimpia è scomparso nella notte tra martedì e mercoledì: un malore improvviso nella propria abitazione non gli ha dato scampo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma, al pari degli altri due, condivide il massimo privilegio di essere stato davvero Re della Milano del basket nel mondo. Ma, per me, Casalini rappresentava in maniera perfetta la milanesità tracimante di quella Olimpia. (RealOlimpiaMilano)

Nell’arco di 18 anni è passato dalle giovanili al titolo europeo con la prima squadra. Il nostro impegno adesso sarà anche quello di fare in modo che non venga dimenticato” (Pianetabasket.com)

Quell’anno – ripeto il mio primo da capo allenatore – Casalini era il campione d’Italia in carica e come tale aveva il diritto di allenare all’All-Star Game. Aveva vinto subito la Coppa dei Campioni nel 1988 dopo la Coppa Intercontinentale. (Basketinside)

Basket: è morto Franco Casalini, vinse tutto con l'Olimpia Milano. Casalini è rimasto all’Olimpia 18 anni (Napoli Magazine)

Franco Casalini, una carriera da vincente. Nato a Milano l’1 gennaio del 1952, Franco Casalini entrò a far parte dell’Olimpia nel 1972, quando aveva soltanto 20 anni. L’Olimpia piange la scomparsa improvvisa di Franco Casalini a soli 70 anni. (Virgilio Notizie)

Ettore Messina, vincitore con i milanese dello scudetto e della Coppa Italia quest'anno, ha voluto dedicare un pensiero a Casalini, riportato sul sito della squadra di proprietà di Giorgio Armani. La notizia della morte improvvisa di Franco Casalini, coach di basket e commentatore in tv, dopo l'addio alla panchina, ha sollevato un'ondata di commozione nel mondo della palla a spicchi. (IL GIORNO)