Covid, superate 140mila vittime dall'inizio della pandemia. Zitromax, l'Aifa avverte "non è approvato"

«Esistono le linee guida dell’Aifa». Certo, ammette Tobia, «è chiaro che molti ci dicono “me l’ha prescritto il medico per la terapia Covid”.

Si tratta comunque di un farmaco importante di utilizzo comune».

Superate le 140mila vittime di Covid dall’inizio della pandemia in Italia.

L’Aifa rammenta più in generale che «gli antibiotici non sono efficaci per il trattamento di nessuna infezione virale, inclusa l’influenza stagionale»

Covid, 184.615 i nuovi contagi. (Secolo d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

In merito alla carenza del farmaco Zitromax (azitromicina), Pfizer informa di aver già provveduto a comunicare all’AIFA, il 3 gennaio 2022 e 12 novembre 2021, rispettivamente, l’indisponibilità della formulazione in compresse da 500mg e della polvere per sospensione orale da 200mg/5ml La carenza dell’antibiotico Azitromicina è dovuta ad una «elevata richiesta, superiore alle stime e alla consueta domanda». (Gazzetta del Sud)

Zitromax, Aifa: Non esistono antibiotici efficaci contro il Covid - Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del Covid (La Pressa)

Esistono evidenze chiare e inequivocabili per non utilizzare più in alcun modo azitromicina o altri antibiotici nel trattamento del COVID-19, come chiaramente indicato da tutte le linee-guida internazionali per il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2. (vulturenews.net)

La difficoltà nel reperimento del medicinale e' dovuta all'enorme utilizzo negli ultimi 2 mesi legato all'aumento dei contagi e probabilmente - spiegano le stesse fonti - all'accaparramento anche da parte di chi non ha contratto la malattia ma ha timore del contagio (Ansa)

DIRETTA. La nota apparsa sul sito web ufficiale specifica che la stessa Aifa, sin dall’inizio della pandemia “ha scoraggiato fortemente l’uso dell’azitromicina per il Covid”. Nessuna evidenza che l’azitromicina abbia effetto protettivo sul Covid. (Sky Tg24 )

A mancare, secondo quanto appreso da ANSA, sarebbe la molecola necessaria per la produzione del farmaco. Ma l'azitromicina non è un farmaco di uso routinario per i pazienti Covid, avvertono i medici. (Il Vescovado Costa di Amalfi)