Ci si sposa di più, ma sempre più vecchi e spesso con rito civile

In Italia ci si sposa di più, ma sempre più vecchi e sempre più spesso facendo ricorso al rito civile, eccezion fatta per il Sud, dove le coppie continuano a preferire la chiesa.

Poco più della metà (98.182, il 50,1%) sono avvenuti con rito civile, formula in costante aumento (basti pensare che nel 1970 erano il 2,3% del totale, nel 2008 il 36,7%).

Strano a dirsi, ma sono proprio i giovani i più legati alla tradizione, visto che solo il 24,8% degli under 30 sceglie il rito civile. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Un matrimonio nella storia, quella dell'antica Turris Libisonis, la Porto Torres di duemila anni fa che custodisce i tesori dell'età romana ammirati ogni anno da migliaia di visitatori. Il primo matrimonio con rito civile fra i resti dell'unica colonia iulia della Sardegna si svolgerà sabato mattina. (L'Unione Sarda.it)

Degli oltre 195mila matrimoni, 33.933 - il 17,3% del totale - hanno avuto almeno uno degli sposi straniero. Nel sud del paese, invece, due matrimoni su tre (il 69,6) si celebrano ancora in chiesa. (Il Mattino)

"Questa contrazione ha contribuito alla diminuzione dei matrimoni dei giovani tra i 16 e 34 anni. "Al 1° gennaio 2018 sono quasi 12 milioni, un milione e 200 mila in meno rispetto al 2008", ricora l'0istituto di statistica. (la Repubblica)

Meno matrimoni vuol dire società più povera, più liquida, più instabile, in cui tutti gli aspetti dell’esistenza finiscono per essere segnati da provvisorietà e insicurezza. Sono proprio i valori del matrimonio invece che illuminano i confini di un mondo in cui è bello vivere: amore, rispetto, solidarietà, generatività, responsabilità, progettualità, condivisione. (Avvenire)

Il maggior numero di nozze tra persone dello stesso sesso e di bambini nati fuori dal matrimonio, invece, è nelle grandi città. Degli oltre 195mila matrimoni, 33.933 - il 17,3% del totale - hanno avuto almeno uno degli sposi straniero. (Il Messaggero)