Papa Francesco in Canada per chiedere scusa ai nativi americani Metis, Inuit e First Nations

In questa puntata del podcast Zoom Stefania Piras ne parla con Franca Giansoldati, vaticanista del Messaggero

Il senso del viaggio di Papa Francesco in Canada nelle riserve abitate dai nativi americani è un senso di colpa e di riconciliazione con questi popoli che insieme alla colonizzazione hanno subito un processo di assimilazione culturale violento, in cui non sono mancati abusi sessuali.

Un processo messo in piedi grazie al sistema delle scuole residenziali voluto dal governo canadese e dalla Chiesa. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Tutto questo con la consueta capacità umana di empatia, di ascolto, di vicinanza, senza schermi e autodifese. Indossando il copricapo tradizionale degli indigeni, papa Francesco si è messo al livello degli interlocutori. (Famiglia Cristiana)

”Ho sentito come schiaffi, da quella gente, per quella politica di assimilazione. Papa Francesco ha ricordato che quattro mesi fa aveva ricevuto in Vaticano, in gruppi distinti, i rappresentanti dei popoli originari (Napoli.zon)

Dopo la memoria, il secondo passo del nostro cammino è stato quello della riconciliazione», il riferimento alla seconda tappa, a Québec , nella parte orientale. «In Canada ho sentito gli schiaffi del dolore di quella gente. (Famiglia Cristiana)

Dai popoli indigeni del Canada un esempio per tutti. Anche in Canada, conclude, questo è un binomio-chiave, è un segno dei tempi: giovani e anziani in dialogo per camminare insieme nella storia tra memoria e profezia Il riferimento è stato “la figura dell’albero, centrale nella vita e nella simbologia dei popoli indigeni”. (Valledaostaglocal.it)

(askanews) – Papa Francesco in Canada ha preso “schiaffi” ascoltando i racconti dei sopravvissuti alle scuole residenziali per indigeni gestite dalla Chiesa cattolica: lo ha detto egli stesso ripercorrendo il recente viaggio nel corso dell’udienza generale e sottolineando che l’incontro con le popolazioni autoctone è stato per lui “molto doloroso” … (Agenzia askanews)

Tante le immagini che hanno catturato il pellegrinaggio penitenziale di Francesco nella terra degli indigeni. Una Chiesa che è vicina ad ogni bisognoso, senza esitazioni, senza dubbi, senza remore, senza ostacoli. (Vatican News - Italiano)