Covid, i Nas controllano i mezzi pubblici: trovato il virus in 32 bus e treni locali

I tamponi eseguiti all’interno delle linee di trasporto pubblico nelle province di Viterbo e Rieti hanno fatto emergere 9 positività, dei quali 5 su Viterbo e 4 su Rieti, individuati su bus impiegati nei servizi di trasporto municipale

I tamponi risultati positivi erano stati prelevati da maniglie di apertura delle vetture, pulsanti di chiamata della fermata, barre di sostegno dei passeggeri e poggiatesta dei sedili. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

In Molise sono stati oltre 20 i controlli effettuati, sempre sia su treni che autobus e nessun problema è stato rilevato. Le attività di controllo dei Carabinieri Nas proseguiranno al fine di tutelare la salute dei cittadini e della collettività, con particolare riguardo agli aspetti connessi con il contesto di emergenza epidemica in atto (Termoli Online)

a terza ondata dell'emergenza sanitaria da coronavirus sembra finalmente in discesa. Creato con le ultime tecnologie web, rapidissimo e funzionale, sia da desktop che da mobile, Tuttogossipnews.it ti aspetta (La Lazio Siamo Noi)

I controlli hanno interessato linee urbane ed extraurbane di bus e metro, ferrovie locali e traghetti di navigazione laghi. Uno dei 32 tamponi positivi è stato rilevato in provincia di Varese, su un bus di linea di una compagnia privata. (malpensa24.it)

Le analisi hanno "rilevato con certezza il transito e il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale", osserva il Nas, anche se questa non è "indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità" del virus (LiberoQuotidiano.it)

Le attività di verifica sono state supportate dall'esecuzione di 756 tamponi di superficie su mezzi di trasporto e stazioni (obliteratrici, maniglie e barre di sostegno per i passeggeri, pulsanti di richiesta di fermata e sedute) e sono stati rilevati 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus (Corriere dello Sport.it)

Gli esami di laboratorio svolti dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia hanno rilevato la positività al coronavirus relativa ad un tampone prelevato su un bus di linea afferente un’impresa privata operante nella provincia di Varese. (varesenews.it)