Alta concentrazione di Pm10 nell'aria: scattano le limitazioni di primo livello previste da Regione Lombardia

Le limitazioni temporanee si applicano anche ai veicoli Euro 4 Diesel dotati di FAP, indipendentemente dai valori di emissione .

Le procedure di «Rientro al Livello Verde» prevedono che il controllo dei dati rilevati dalle stazioni avvenga quotidianamente.

Smog: scattano le limitazioni a Bergamo, stop anche a diesel Euro 4 Alta concentrazione di Pm10 nell’aria, scattano martedì 28 dicembre le limitazioni di primo livello previste da Regione Lombardia (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altri media

Per quanto riguarda i Diesel euro 4 (anche con Fap), il divieto vale dal lunedì al venerdì 7,30-19,30, mentre sabato e festivi solo per le autovetture 8,30-18,30. Vietato anche girare con veicoli Diesel Euro da 0 a 3, anche con Fap, dal lunedì al venerdì 7,30-19,30, mentre sabato e festivi sarà vietato solo alle autovetture nell'orario 8,30-18,30. (Bergamo Post)

Attivate le misure di primo livello. In cosa consistono. Vengono attivate quando la concentrazione del PM10 supera il limite di 50 μg/m3 per quattro giorni consecutivi (Prima Como)

Le misure di contenimento per smog e inquinamento. Limitazione all’utilizzo delle autovetture diesel private di classe fino ad Euro 4 dalle 8.30 alle 18.30. Da oggi, dopo 4 giorni consecutivi con valori oltre la soglia prevista, entrano in vigore le limitazioni temporanee di primo livello. (EspansioneTv)

Le limitazioni temporanee si applicano anche ai veicoli Euro 4 Diesel dotati di filtro antiparticolato, indipendentemente dai valori di emissione. Pm10 oltre la soglia di criticità (50 microgrammi per metro cubo di aria) e Bergamo comunica che da oggi sarà attivo lo stop al traffico dei veicoli inquinanti finché il livello di concentrazione non si sarà abbassato. (IL GIORNO)

Scattano così le limitazioni di primo livello a Bergamo, e in Lombardia, per l’alta concentrazione di polveri sottili (PM10) riscontrate nei giorni scorsi. di Redazione Bergamo online. Il blocco di primo livello previsto dalla Regione per alcuni tipi di veicoli, da martedì 28 dicembre a causa dell’alta concentrazione di pm10. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Preoccupano anche i dati che arrivano dal Piemonte, con Torino stabile oltre il limite da giorni. Tutte le stazioni Arpa di Milano e provincia hanno registrato valori oltre il limite, elevati soprattutto in Viale Marche (64 µg/m3) e a Limito di Pioltello (67 µg/m3). (Icona Clima)