Raccolta rifiuti per chi è positivo al Covid o in quarantena, cosa cambia

Per i comuni a tariffa puntuale, i rifiuti conferiti durante il periodo di positività non verranno conteggiati in bolletta

Non sarà più necessario attivare il servizio dedicato, ma basterà fruire della raccolta ordinaria secondo quanto già previsto dai calendari di raccolta.

Ecco le indicazioni di Ascit: i rifiuti devono essere raccolti e conferiti in maniera indifferenziata; il conferimento dovrà avvenire utilizzando due sacchi di idoneo spessore e resistenza posti uno dentro l’altro; servirà utilizzare il sacco del multimateriale all’interno del sacco grigio; i rifiuti devono essere conferiti rispettando il calendario di raccolta dell’indifferenziato del proprio comune. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Nelle aree in cui la raccolta è svolta con contenitori stradali (cassonetti o postazioni interrate) il sacco andrà inserito nel contenitore Alia dedicato al rifiuto residuo non differenziabile. (LA NAZIONE)

Rimane poi garantito il ritiro aggiuntivo del sacco dei pannolini o pannoloni per le utenze che abbiano attivato il servizio a richiesta. Dovrà anche in questo caso essere utilizzato il doppio sacchetto: sacco del multimateriale all’interno del sacco viola. (LuccaInDiretta)

I cambiamenti sono stati. Con la nuova fase acuta della pandemia cambiano anche le modalità di conferimento e raccolta rifiuti domestici da parte di Alia Servizi Ambientali per soggetti positivi in isolamento domiciliare. (La Nazione)

Con la nuova ordinanza della Regione, da martedìi rifiuti delle persone positive in isolamento domiciliare non dovranno più essere messi nei sacchi rossi, né differenziati. Sono i numeri che hanno reso insostenibile per Alia la gestione delleattivazioni del servizio di raccolta dei sacchi rossi per gli utenti positivi al Covid o in quarantena. (LA NAZIONE)

Eventuali oggetti voluminosi nonputrescibili, come scatole ed altri imballi, possono essere accumulati e conferiti al termine dell’isolamento. 3) I rifiuti Covid devono essere conferiti al servizio di raccolta di rifiuti indifferenziati, attivo nel comune di Monsummano Terme il martedì (per gli altri comuni della provincia verificare il calendario Alia). (valdinievoleoggi.it)

Firenze, 11 gennaio 2022 - Con la nuova ordinanza del presidente della Regione, Eugenio Giani, i rifiuti prodotti dalle persone risultate positive al covid-19 in isolamento domiciliare non dovranno più essere raccolti a parte ma gettati nell'indifferenziato, in un doppio sacco, sospendendo quindi la raccolta differenziata. (LA NAZIONE)