BTP Futura: tutte le cose da sapere sul titolo

Sono diverse le cose da sapere sul BTP Futura, il nuovo titolo di Stato dedicato agli investitori retail e pensato dal governo per sostenere la ripresa economica del Belpaese, uno dei più colpiti dall’emergenza coronavirus.

Il nuovo strumento avrà una durata decennale, un premio fedeltà legato all’andamento del PIL tricolore e anche un meccanismo di cedole step up.

Per la guida completa su questo nuovo strumento si rimanda all’articolo: BTP Futura: cos’è e come comprare. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

La prima emissione del Btp Futura è rivolta esclusivamente agli investitori individuali attraverso il Mot, il mercato regolamentato elettronico gestito da Borsa Italiana. I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, il 10 luglio, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti comunicati all'avvio del collocamento. (Il Mattino)

Inoltre, il tasso cedolare dei primi 4 anni resterà invariato, mentre in base alle condizioni di mercato potranno essere rivisti a rialzo solo i tassi successivi al primo.Il titolo decennale presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up), più undel capitale investito sulla base della media del tasso di crescita annuo del PIL nominale dell’Italia di circa il 3%. (Teleborsa)

Quando il BTp arriva a scadenza, però, l’investitore si ritroverà ad essere rimborsato di 1.000 euro e non dei 1.510 euro spesi. E oggi facciamo le pulci a un altro titolo di stato italiano, il BTp settembre 2044 con cedola 4,75% (ISIN: IT0004923998). (InvestireOggi.it)

Senza andare troppo lontani, le banche collocatrici del BTP Futura, cioè Intesa San Paolo e Unicredit, a volte propongono alla clientela certificates che per calcolarne la cedola occorre un computer quantistico. (Indiscreto)

Nel caso la chiusura anticipata avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi verranno fissati nella mattina del giorno successivo a quello di chiusura del collocamento. (Il Sole 24 ORE)

Come sottoscrivere il BTP Futura? I tassi cedolari del BTp Futura. I tassi cedolari definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento, e non potranno comunque essere inferiori ai tassi cedolari minimi garantiti. (Wall Street Italia)