Da Firenze a Ravenna, ecco il treno di Dante

shadow. Il fischio di una vecchia locomotiva a vapore ha avviato il viaggio inaugurale del treno storico da Firenze a Ravenna dedicato a Dante Alighieri, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte, con a bordo anche il ministro della Cultura Dario Franceschini.

Il `treno di Dante´ sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre.

Oggi sosta straordinaria a Marradi (Firenze) per il concerto dell’Orchestra `Luigi Cherubini´ diretta dal Maestro Riccardo Muti per la riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi, realizzato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri media

Il viaggio di questo treno è un viaggio verso i luoghi che videro protagonista Dante. Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Il treno sarà poi aperto a tutti i turisti dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica: potranno utilizzare i convogli storici del treno "Centoporte" messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna. (TGR – Rai)

editato in: da. Nell’anno del 700° anniversario della morte di Dante, parte un treno storico che collega Firenze e Ravenna, con un itinerario sui luoghi del Sommo Poeta. La linea ferroviaria percorsa dal treno storico è la Faentina, la prima in Italia ad attraversare gli Appennini. (SiViaggia)

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. (Bologna 2000)

Conta 234 posti complessivi ma, in linea con le disposizioni di contenimento da rischio Covid-19, viaggerà a capienza ridotta al 50% Ecco il treno di Dante: un convoglio storico collega Firenze e Ravenna (Ravenna e Dintorni)

LE CITTÀ E I BORGHI DI DANTE. Il Treno parte quindi da Firenze, città in cui il Poeta è nato nel 1265, per poi proseguire verso Vaglia, il primo comune del Mugello e quindi raggiungere la prima fermata di Borgo San Lorenzo. (Artribune)