I russi “bocciano” Stati Uniti ed Europa. Un sondaggio rivela la loro fiducia nel nuovo corso dei rapporti con la Cina

È interessante notare che il gruppo più giovane di russi, quelli di età compresa tra i 18 ei 24 anni, era di gran lunga più propenso ad avere sentimenti positivi sia verso Stati Uniti che l’Ue

Il numero di persone che ha ammesso di avere una visione negativa degli Stati Uniti supera quelle che ne hanno una positiva.

Solo il 45 per cento degli intervistati ha affermato di avere un’opinione positiva dell’Ue, rispetto al 62 per cento emerso da un sondaggio analogo risalente a dieci anni fa. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri media

L’anno scorso l’economia cinese è cresciuta del 2,3% nella corsa per riprendersi dalla pandemia, mentre gli Stati Uniti hanno assistito a una contrazione della produzione del 3,5%. Intanto perché gli investimenti delle grandi società tra Europa e Stati Uniti sono più ingenti e più solidi che con la Cina (in20righe)

Joe Biden e Vladimir Putin si incontreranno, non subito. L’Ungheria di Orbán è un po’ più russa, soprattutto dopo le iniezioni di vaccino Sputnik arrivate da Mosca, la Polonia è meno ostile. (Notizie - MSN Italia)

I prodotti principali importati lo scorso anno dall’Ue in Cina sono stati: apparecchiature meccaniche ed elettroniche, impianti di trasporto e prodotti chimici. Secondo i dati commerciali recentemente rilasciati dall’Eurostat, nel 2020 la Cina ha superato per la prima volta gli Stati Uniti, diventando il più grande partner commerciale dell'Unione europea. (Radio Cina Internazionale)

(LaPresse) – Il ministro dell’Interno del governo di accordo nazionale libico, Fathi Bashagha, è sfuggito oggi a un attentato a Tripoli. Stando alle informazioni, il ministro è sopravvissuto all’attacco mentre uno degli aggressori è morto (LaPresse)

Sarebbe però un errore per il governo ritenere che non ci saranno difficoltà anche con Joe Biden alla Casa Bianca. Ma proprio per quest’ultimo motivo, il Pnrr sarà anche il banco di prova della credibilità del governo nei confronti dell’Europa. (Startmag Web magazine)

Sembra che Biden stia cercando una cooperazione con gli alleati europei per contrastare il regime cinese. Segui China in Focus su Rumble: https://rumble.com/c/c-409364 (epochtimes.it)