NEVE e GELO fine Novembre, INVERNO all’attacco. Ma non è METEO ANOMALO

In passato erano frequenti le ondate di freddo anche molto intense nell’ultima decade di novembre e con la neve fino in pianura.

Non si può non citare poi il novembre 1980, con il freddo precoce più anticipato della storia addirittura ad inizio mese

Procediamo spediti verso l’inizio dell’inverno, che per il calendario meteo partirà ufficialmente il primo dicembre.

Sul capoluogo toscano non nevicava, in Novembre, dal 1925 e nevicò molto abbondantemente a Pistoia e Lucca, ma una spolverata si ebbe anche ad Arezzo, Siena e Grosseto (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Ma le sorprese non finiscono qui, anzi: la tendenza per le successive settimane per a Natale è a dir poco sorprendente: in arrivo un inverno old style. Aggiornamenti. Ultime novità per DicembreDicembre, confermato l'avvio freddo e pure nevoso almeno fino all'Immacolata. (iL Meteo)

MeteoWeb. Le previsioni meteo sulla base degli ultimi aggiornamenti sul medio lungo periodo, mostrano ancora azioni depressionaria abbastanza significative anche per la seconda settimana di dicembre, dopo il maltempo a tratti anche invernale di fine novembre e ancora temporaneamente nei primi giorni di dicembre. (Meteo Web)

Naturalmente è ancora in embrione, questa seconda azione a carattere freddo, nelle corse modellistiche per cui necessita sicuramente di conferme nel corso dei prossimi aggiornamenti MeteoWeb. (Meteo Web)

Venerdì 3 dicembre: maltempo al centro e al sud con neve abbondante in Appennino, a tratti sotto i 1000 metri. Temperature in calo (MeteoLive.it)

Ma le sorprese non finiscono qui, anzi: la tendenza per le successive settimane per a Natale è a dir poco clamorosa, quasi spaventosa, infatti è in arrivo una grossa novità. La Tendenza dall'IMMACOLATA a NATALE compreso è Clamorosa. (iL Meteo)

L'alta pressione, che secondo le analisi di qualche giorno fa avrebbe dovuto dirigere le sorti del tempo in Italia nella prima decade di novembre, si limiterà invece ad una veloce comparsa, prima di lasciare spazio nuovamente al maltempo. (MeteoLive.it)