Libia, la Francia blocca la consegna delle navi alla Guardia Costiera di Tripoli

Secondo l’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), in Libia ci sono oggi oltre 40mila richiedenti asilo e rifugiati, tra i quali circa 3mila reclusi in centri di detenzione.

– Il governo francese ha deciso di revocare la consegna di sei navi al governo di unità nazionale della Libia per rafforzare il controllo delle coste.

Secondo fonti concordanti, la consegna aveva l’obiettivo di rafforzare il controllo sulle partenze dei migranti dal Paese nordafricano. (Dire)

Ne parlano anche altri media

Secondo il ministro della Difesa francese, Florence Parly, l’attuale “situazione in Libia” non rende pero’ piu’ possibile la consegna delle imbarcazioni. A febbraio Parigi aveva annunciato l’invio delle imbarcazioni al governo presieduto da Fayez Al-Serraj, istituito nel dicembre 2015 e riconosciuto dall’Onu. (ilMetropolitano.it)

Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento... Intorno alle 14,00 di domenica l’aviazione del feldmaresciallo Khalifa Haftar ha colpito il ponte Zahra nei pressi di Suani a sud di Tripoli. (Speciale Libia)

E’ interessante notare che le istituzioni sono sotto attacco dei propri gruppi armati e non del Libyan National Army (LNA) che resta ingaggiato nella battaglia a sud della capitale. Annunci. Mi piace: Mi piace Caricamento... (Speciale Libia)