Se il dispositivo si rompe in garanzia, oltre alla riparazione c'è un anno extra di protezione

Lenuove regole dell'Unione Europea sul diritto alla riparazionesono finalmente stateadottate, con l'obiettivo diincoraggiare la riparazionedei dispositivi guasti anziché sostituirli. Una delle regole principali prevede l'estensione della garanzia di un anno per i prodotti riparati durante il periodo di copertura. Le aziende saranno ancora tenute a riparare prodotti di uso comune come smartphone, TV, lavatrici, aspirapolvere e altri, anche dopo la scadenza della garanzia, nel caso si manifesti un difetto prima dei canonici due anni. (Tom's Hardware Italia)

Su altre testate

Martedì 23 aprile, il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto diritto alla riparazione: le norme puntano all’ecosostenibilità, fornendo chiarimenti sull’obbligo per i fabbricanti di riparare i beni e incoraggiano i consumatori UE a prolungare il ciclo di vita di un prodotto attraverso la sua riparazione. (macitynet.it)

Il primo è un aggiornamento al regolamento sull'ecodesign, guidato dalla relatrice italiana Alessandra Moretti, eurodeputata del Pd, che mira a migliorare la sostenibilità dei prodotti fin dalla loro progettazione. (QuiFinanza)

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la direttiva sul cosiddetto «diritto alla riparazione» per i consumatori con 584 voti favorevoli, 3 contrari e 14 astensioni. (Corriere del Ticino)

Lo smaltimento di prodotti riparabili costituisce una seria minaccia per l'ambiente e ogni anno genera 35 milioni di tonnellate di rifiuti nell'Unione europea. (European Parliament)