QS Ranking by Subject, PoliMi e Bocconi tra le 10 migliori università al mondo
Ci sono due università milanesi nella top 10 dei migliori atenei a livello mondiale, disegnata dalla nuova classifica QS Ranking relativa ai singoli corsi di studio. Un quadro basato dunque sui risultati nelle discipline e non su una valutazione complessiva. Sulla base di questo specifico criterio allora il Politecnico di Milano risulta settimo al mondo sia in Architettura, sia in Arte e Design, corsi per i quali guadagna rispettivamente tre e due posizioni in classifica; e si piazza anche nono per Ingegneria Meccanica, e 12° sia in Ingegneria civile che in Ingegneria del petrolio: quest’ultimo è uno dei nuovi corsi monitorati dall’edizione 2024. (Open Innovation - Notizie)
Ne parlano anche altri media
L'Università degli studi di Perugia è tra i migliori atenei italiani nel settore dell'Ingegneria legata alla produzione di idrocarburi. Lo dice la classifica QS (Quacquarelli Symonds) che nel ranking di primavera 2024 innanzitutto porta buone notizie per il Bel Paese: quattro sono le università al top (Sapienza, di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi). (Corriere dell'Umbria)
Nella classifica italiana, a conquista… L'analisi del QS ranking by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline, mostra tutti i pregi e i difetti del nostro mondo accademico. (La Provincia Pavese)
Lo dice l’edizione 2024 del 'QS World University Ranking by Subject', rapporto pubblicato dagli analisti di Quacquarelli Symonds. Le università statali sugli scudi, Roma a livello assoluto sulle materie classiche con la Sapienza, Milano nell’insegnamento della Medicina con l’Università degli Studi e dell’Ingegneria con il Politecnico (Doctor33 )
L’Italia piazza quattro atenei tra le migliori dieci università al mondo. Queste sono le migliori facoltà per studiare e laurearsi. Dal QS rankings by subject 2024 – la classifica mondiale delle università per singole discipline – emerge l’ottima reputazione delle università italiane nel mondo, che svettano non solo per quel che riguarda le materie umanistiche. (Abruzzo Cityrumors)
Lo conferma la 20esima edizione della QS World University Ranking che ha diffuso la classifica 2024 sulle migliori università del mondo, misurata su 1500 istituzioni di 104 sedi. Nel campionato mondiale, dove gli atenei e istituiti universitari, sono misurati in un unico girone, senza limiti di budget e di latitudini, il Politecnico sale al 556 posto mondiale, evidenziando un’ascesa continua, precisa l’università barese in una nota. (Telebari)
L’analisi del QS ranking by subject 2024, la classifica mondiale che valuta le università in base alle singole discipline, mostra tutti i pregi e i difetti del nostro mondo accademico. Mentre ci sono atenei che raggiungono posti rilevanti, come La Sapienza di Roma per le materie classiche, la di Pisa, il Politecnico di Milano e la Bocconi di Milano, altri collezionano valutazioni pessime. (demografica.adnkronos.com)