Inchiesta Open, Renzi: «Ho portato 4 prove schiaccianti, il pm ha violato la Costituzione»

«Ho portato quattro prove schiaccianti sul fatto che il pm di Firenze ha violato la costituzione».

Così Matteo Renzi al termine dell’audizione in giunta immunità al Senato.

Io non ho violato le leggi, il pm fiorentino ha violato la Costituzione.

«Il pm di Firenze - ha aggiunto l’ex premier - ha violato la Costituzione in quattro passaggi e ho portato all’attenzione della giunta non la richiesta di non fare il processo a me, io non chiedo che non si faccia il processo a me, io chiedo che si prenda atto della violazione della Carta costituzionale. (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altri media

Renzi dice di avere in mano un poker di prove che ha squadernato al Senato dove era atteso dalla Giunta per le immunità. (Il Fatto Quotidiano)

/ Radioradicale Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (La7)

Matteo Renzi sostiene che il pm fiorentino che indaga sul caso Open abbia violato la Costituzione per quattro volte. Permettetemi di dire: questa volta non avete un politico che grida al complotto, ma un politico che richiede che venga applicata la Costituzione (il Giornale)

(Adnkronos) - "Sì il timore c'è, ma solo nel caso in cui i miei colleghi dovessero fare una valutazione esclusivamente politica. Così la senatrice del Movimento 5 Stella Elvira Evangelista, a margine della Giunta per le Immunità che si è riunita oggi a Palazzo Madama sul caso del senatore Matteo Renzi, ha risposto a una domanda dei giornalisti che le chiedevano se ritenesse scontato l'esito a favore della sollevazione sul conflitto di attribuzioni dal momento che nella Giunta Italia Viva, con il centrodestra, può contare su 12 componenti su 23 (LiberoQuotidiano.it)

«La mia battaglia è per capire se c’è un pm che ha violato la Costituzione», ha evidenziato. Non è una battaglia per me, sono tranquillissimo per quello che mi riguarda e a me non cambia niente. (Il Dubbio)

Che i pm toscani, insomma, avrebbero fatto polpette di Montesquieu, dello “Spirito delle leggi” e dei suoi principi. È a palazzo Madama infatti che il senatore Renzi ha voluto ingaggiare la sua prima battaglia. (Il Riformista)