Tanti scenari per Del Vecchio in Mediobanca: da socio stabile a banchiere del futuro

Mediobanca è di fatto l’unica banca di investimento italiana, una banca di investimento di media grandezza nel panorama europeo.

Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%.

L’azione è stata positiva ed ha garantito a Mediobanca un futuro che non sembrava scontato con il declino delle famiglie storiche del capitalismo italiano. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Milano segna +0,9%, fanno meglio Londra, Parigi e Madrid, mentre Francoforte è chiusa per festività.Oggi è il giorno del tentativo di scalata di Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica, a Mediobanca (Rai News)

Come il Sole 24 Ore ha dato conto delle ultime mosse della holding lussemburghese Delfin di Del Vecchio su Mediobanca. Sono 3 dei principali titoli dedicati oggi dal quotidiano Il Sole 24 Ore all’ascesa dell’imprenditore Luciano Del Vecchio – tramite la holding lussemburghese Delfin – nell’azionariato di Mediobanca: il patron di Luxottica ha chiesto alla Bce di salire al 20% del capitale sociale della banca d’affari milanese primo azionista di Assicurazioni Generali. (Startmag Web magazine)

Qualcuno lo ha definito il “colpo del secolo”, di sicuro lo sarebbe al vecchio e stantio capitalismo italiano. Vivendo vuole abbattere Berlusconi in tribunale, ma punta anche a TIM e Mediobanca. Non è scontato che tutto si risolva per il meglio a favore di Del Vecchio. (InvestireOggi.it)

Deve essere rinnovato il consiglio e se Del Vecchio salisse al 15 o 20% è difficile che Mediolanum possa ancora avere un rappresentante in cda. Alessio Rossi, presidente Giovani imprenditori di Confindustria con Silvio Berlusconi ed Ennio Doris. (Business Insider Italia)

L'opposizione insorge a difesa anche di Generali, Pd e M5s tacciono: potrebbero pensare a un aiuto dell'imprenditore per i dossier Ilva e Alitalia. (La Verità)

Del Vecchio ne è già il primo azionista - con il 10% - ed è il secondo azionista - con il 5% - di Generali mentre Mediobanca ne detiene il 13%. Mediobanca è di fatto l’unica banca di investimento italiana, una banca di investimento di media grandezza nel panorama europeo. (L'HuffPost)