Da Bragaglia a Viviani e Rossi: ecco tutti i portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi

La tradizione della sfilata delle bandiere durante la cerimonia d'apertura ha origini ormai lontane. La prima volta è accaduto a Londra nel 1908 con il ginnasta Pietro Bragaglia a rappresentare l'Italia e da lì in poi è diventata una tradizione che ci ha sempre coinvolti. Da Sara Simeoni a Pietro Mennea, da Valentina Vezzali a Federica Pellegrini, il nostro paese è sempre stato rappresentato da campioni che hanno fatto la storia dello sport a cinque cerchi prendendosi una responsabilità che soltanto pochi "eletti" hanno avuto modo di affrontare e che per ultimi hanno vissuto Elia Viviani e Jessica Rossi, presenti a Tokyo 2020 (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha comunicato in modo ufficiale chi saranno i portabandiera dell'Italia in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024... PER L'ARTICOLO COMPLETO foto di Matteo Gribaudi/Image Sport (La Lazio Siamo Noi)

Una donna e un uomo come suggerisce il Cio, molto sensibile al tema del gender equal, e come il Coni aveva già fatto a Tokyo 2020 quando ad aprire la delegazione italiana furono Jessica Rossi ed Elia Viviani (La Stampa)

Il nome del 22enne vincitore slam era circolato nelle ultime settimane per un possibile ruolo da portabandiera nella cerimonia conclusiva. Niente da fare per un altro azzurro (ma del tennis), Jannik Sinner. (Quotidiano Sportivo)

È stata infatti ottenuta la certificazione UNI/PdR 125:2022 che riconosce la capacità di aver adottato negli anni misure concrete per promuovere una cultura aziendale e un ambiente di lavoro inclusivi e rispettosi delle pari opportunità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La nomina ufficiale è arrivata questa mattina (22 aprile) direttamente dal presidente del Coni Giovanni Malagò al termine della Giunta che si è tenuta a Roma. ANCONA Un altro pezzo di storia azzurra e marchigiana. (corriereadriatico.it)

Sono Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo i due portabandiera azzurri per la spedizione olimpica ai Giochi di Parigi (26 luglio-11 agosto). A Tokyo furono Elia Viviani e Jessica Rossi: sempre un uomo e una donna, come consiglia da qualche anno il Cio per il rispetto della parità di genere. (La Gazzetta dello Sport)