Incentivi, il grande flop dei contributi sull’usato - Quattroruote.it

Dall’inizio del 2021, infatti, il mercato dell’usato è caratterizzato da un crollo dell’offerta e, in molti casi, da un aumento delle quotazioni.

In pratica, in 95 giorni è stato utilizzato solo il 27,6% dei fondi (12,4 milioni), a una media di appena 130 mila euro al giorno.

È la prova provata che gli incentivi, quando sono di modesta entità oppure quando arrivano nel momento sbagliato, non servono a nulla. (Quattroruote)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il rischio è proprio quello di frenare le vendite di nuove auto elettriche e ibride, un segmento che fino ad oggi ha potuto constatare una costante crescita proprio grazie alle agevolazioni fiscali proposte al loro acquisto: nel 2021 le vendite di nuove auto elettriche sono state 67.500, mentre quelle ibride 69.000, entrambi i dati più elevati rispetto a quelli dell’anno precedente. (FormulaPassion.it)

Fabbriche per buona parte ferme, immatricolazioni crollate e decine di migliaia di lavoratori con gli stipendi tagliati dalla cassa integrazione: il quadro della situazione del settore automobilistico italiano nel 2021 è tutt’altro che positivo. (FormulaPassion.it)

Incentivi auto sull’usato, un fallimento. Naturalmente non è un incentivo qualsiasi a fare la differenza.E questo forse anche i produttori di auto lo sanno. Le polemiche sulla mancanza di incentivi auto in legge di Bilancio, verso l’elettrico per quanto riguarda il settore auto, hanno fatto parecchio discutere. (ClubAlfa.it)