Bollette, il governo non evita la stangata. Aumenti record: +30%

Nei confronti con il 2020, sottolinea l’Authority, "si deve però tener conto dei prezzi particolarmente bassi riscontrati nel periodo della pandemia".

Dei 3 miliardi stanziati, circa 2,5 miliardi sono stati destinati all’azzeramento degli oneri generali di sistema per il prossimo trimestre e 500 milioni circa al potenziamento dei bonus.

Dal venerdì prossimo, 1° ottobre, entrano in vigore aumenti record per le bollette dell’energia, nonostante l’intervento del governo per "sterilizzare" una parte dei rincari: le tariffe per la famiglia tipo nel mercato regolato aumenteranno del 29,8% sull’elettricità e del 14,4% sul gas. (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Il salasso energetico tanto temuto ed annunciato è puntualmente arrivato. (ilmattino.it)

"La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell'elettricità e di oltre il 30% di quella del gas", ha fatto notare l'Arera, che è intervenuta grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie (Finanzaonline.com)

Ad aumentare sarà l’elettricità con un 29,8% per famiglia, mentre quella del gas del 14,4%. L’annuncio del rincaro delle imposte su gas ed elettricità lo da l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera). (Ck12 Giornale)

Bonus sociale, ecco come ottenerlo. Il governo Draghi è sceso in campo per fronteggiare l’aumento delle bollette del gas e della luce. Altre 461.334 famiglie hanno richiesto e ottenuto il bonus sociale idrico (Consumatore.com)

A luglio l’intervento era stato di 1,2 miliardi, stavolta il conto ha raggiunto i 3,5 miliardi. È la seconda volta in tre mesi che il governo è costretto a intervenire per mitigare gli incrementi in bolletta legati ai rincari dei prezzi dell’energia. (Avvenire)

Lo fa sapere l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunicando gli aumenti che scattano da venerdì primo ottobre. Per oltre 3 milioni di nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l'elettricità e per 2,5 milioni che fruiscono del bonus gas, in base all'ISEE, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto. (Il Lametino)