Migranti, nave Ocean viking attracca in porto a Pozzallo

Sicilia Migranti, nave Ocean viking attracca in porto a Pozzallo. A bordo di Ocean viking (Foto da Fb Sos Mediterranee). Condividi. Sessanta persone a bordo, diverse delle quali con lesioni dovuti a traumi recenti; una persona che necessita trasferimento in ospedale secondo le informazioni di Medici senza frontiere.

La nave Ocean Viking ha completato le manovre di attracco in banchina a Pozzallo (Rg) dopo che ieri sera il Viminale ha assegnato il "porto sicuro". (Rai News)

Ne parlano anche altre testate

Gli altri migranti sono stati trasferiti nell'hot spot di Pozzallo: vi sono anche 17 minori non accompagnati. I profughi, di diverse nazionalità, verranno portati al centro di prima accoglienza di Messina e poi smistati in vari paesi europei in base agli accordi sul ricollocamento. (Live Sicilia)

La nave è poi stata dirottata verso Messina in quanto porto sicuro più vicino. Vi chiediamo quindi di aprire il porto di Palermo per la Alan Kurdi", aveva scritto la Ong Sea Eye sulle sue pagine social. (Fanpage.it)

Intanto la Commissione Europea, secondo quanto ha reso noto ieri sera il Viminale, ha attivato la procedura per la ricollocazione sia dei 61 migranti della ONG Alan Kurdi che dei 60 a bordo della Ocean Viking, attesa a Pozzallo (Quotidianodiragusa.it)

a Commissione Europea ha attivato la procedura per la ricollocazione dei 61 naufraghi presenti sulla nave Alan Kurdi e dei 60 a bordo della Ocean Viking. Intanto, due cadaveri sono stati rinvenuti in alto mare da un peschereccio che li ha portati sul molo di Lampedusa. (Tp24)

In un primo tempo la Alan Kurdi aveva chiesto Palermo come porto sicuro, ottenendo peraltro la disponibilità da parte del sindaco Leoluca Orlando. Messina – Sbarco a sorpresa nella notte a Messina. (98Zero.com)

Stava facendo rotta su Palermo la nave della Ong Sea-eye, Alan Kurdi, ma è stata dirottata dalle autorità sul porto di Messina, perché considerato il porto più sicuro. Palermo dichiara il porto aperto. (Sputnik Italia)