Terrorismo, arrestato a Parigi l'ex brigatista Maurizio Di Marzio

L’ex brigatista era stato condannato per banda armata, associazione sovversiva, sequestro di persona e rapina.

Di Marzio, 59 anni, aveva evitato l’arresto sperando di poter arrivare alla prescrizione.

Il suo nome è legato in particolare al tentato sequestro del vicecapo della Digos di Roma Nicola Simone, avvenuto il giorno della Befana del 1982

Terrorismo, arrestato a Parigi l'ex brigatista Maurizio Di Marzio Maurizio Di Marzio, ultimo degli ex brigatisti ancora liberi in Francia, è stato arrestato a Parigi. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Un’ esigenza compresa dal ministro francese, Eric Dupond-Moretti , che per la prima volta per il suo Paese aveva ammesso la necessità di “fare presto” Arrestato una prima volta, sempre a Parigi, nel 1994, su richiesta dell’Italia, Di Marzio non fu mai estradato nonostante il parere favorevole della Corte d’appello di Parigi perché il decreto non fu firmato dal Governo. (Il Fatto Quotidiano)

Di Marzio era stato condannato per i reati di banda armata, associazione sovversiva, sequestro di persona e rapina. Già una volta, nel 1994, Maurizio Di Marzio era stato arrestato su richiesta dell’Italia (Molise Network)

Simone guardò prima attraverso lo spioncino poi aprì, ma in pugno aveva la sua 38 special perché non si fidava. La polizia francese ha arrestato questa mattina a Parigi - secondo fonti di via Arenula - anche l’ultimo ex terrorista per cui l 'Italia chiede l’estradizione, Maurizio Di Marzio, sfuggito all’operazione di fine aprile. (Giornale di Sicilia)

Il suo nome è legato a due episodi: l'attentato nel 1981 al dirigente dell'ufficio provinciale del collocamento di Roma, Enzo Retrosi. La polizia francese ha arrestato a Parigi l'ultimo ex brigatista per cui l'Italia chiede l'estradizione: Maurizio Di Marzio, 59 anni. (Corriere TV)

Resterà sotto controllo giudiziario Parigi, scarcerato ex brigatista italiano Maurizio Di Marzio. L'uomo era sfuggito all'operazione di fine aprile "Ombre rosse" della Polizia italiana d'intesa con la polizia francese che portò all'arresto di sette ex terroristi rossi. (Rai News)

Il suo nome è legato soprattutto al tentato sequestro del vicecapo della Digos di Roma Nicola Simone del 1982. L’attentato a Simone vedi anche Terroristi arrestati in Francia, avvocati ex Br denunciano violazioni Una ricostruzione dell’attentato a Simone fu ricostruita dal quotidiano L’Unità una settimana dopo i fatti. (Sky Tg24 )