Rc Auto - Assicurazione obbligatoria anche se non si usa la macchina

Tra un paio d’anni tutto ciò non si potrà più fare, a meno che non si decida di rendere del tutto inidoneo il mezzo alla circolazione

Quindi, se non sono posti in circolazione, possono legittimamente non essere assicurati.

Successivamente, gli Stati membri avranno due anni di tempo per recepire la novità nel proprio ordinamento.

L'esito era atteso, perché alcune recenti sentenze della Corte di Giustizia europea erano andate esattamente in questa direzione. (Quattroruote)

Su altre testate

Obbligo RC auto e moto: le novità UE. Un ulteriore restrizione arriva dal Parlamento europeo recepisce le indicazioni fornite, a più riprese con diverse sentenze, dalla Corte di giustizia europea, circa l’obbligatorietà estesa della RC auto e moto anche ai mezzi tenuti fermi in garage, nel cortile o su un terreno privato. (6sicuro.it)

Saranno esenti dall’obbligo solo quei mezzi privi di targa perché radiati, cioè privi di motore o ruote, incapaci di circolare. Attualmente il Codice della Strada italiano impone l’obbligo della copertura RC per i veicoli fermi in strada o in aree pubbliche, anche se non circolanti. (Tom's Hardware Italia)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 4' di lettura. La Ue non «bastona» i monopattini (& co) imponendo l’assicurazione, ma auto e moto non utilizzate sì. In sintesi, non sarà più possibile sospendere una polizza assicurativa Rc auto quando non si utilizza il veicolo e l’obbligo di copertura per monopattini, bici a pedalata assistita e mezzi di micromobilità elettrica in generale sarà solo a discrezione dei singoli Stati membri. (Il Sole 24 ORE)

Si salveranno dalle nuove norme soltanto i veicoli che avranno perso la loro qualità di mezzi di trasporto, i cosiddetti "relitti" inidonei alla circolazione per mancanza del motore o delle ruote, ad esempio. (Moto.it)

Anche se ferma e chiusa in un’area privata, moto o auto inutilizzata dovrà comunque e necessariamente essere coperta dall’assicurazione. Gli unici esclusi, cioè gli unici mezzi che potranno rimanere senza copertura, sono i rottami, vale a dire i veicoli senza ruote o senza motore. (InSella.it)

Ecco, in estrema sintesi, quanto dispone il Parlamento Europeo: una novità – peraltro anticipata di recente – che fa parte di una serie di emendamenti di modifica alla direttiva comunitaria 2009/103 sulla responsabilità civile. (Autoblog)