Gina Lollobrigida e non solo, gli anziani hanno sempre diritto a decidere per sé stessi?

L’inviolabilità della persona deve essere al centro della scelta», spiega l’avvocato Livia Passalacqua che si occupa di questi temi.

In questi casi deve essere fatta una istanza al giudice tutelare per l’autorizzazione all’operazione.

Infatti, nella tutela di anziani non più autosufficienti sono spesso coinvolti più attori: servizi sociali, giudice tutelare, eredi in disaccordo».

Il giudice tutelare deve obbligatoriamente sentire la persona interessata, oltre a valutare la storia medica

Le spese di ordinaria amministrazione invece possono essere pre-autorizzate e fatte in autonomia dal beneficiario, o dall’amministratore di sostegno. (Vanity Fair.it)

Su altre testate

Gina Lollobrigida, l'accorato appello in tv: "Ho il diritto di morire in pace" L'attrice Gina Lollobrigida, oggi 94enne, è stata ospite alla trasmissione Domenica In, nel corso della quale ha lanciato un accorato appello. (Virgilio Notizie)

Un lungo sfogo quello di Gina Lollobrigida ospite di “Domenica In” il 21 novembre, esausta a causa della battaglia legale con il figlio. Ad oggi però l’attrice racconta che non potrà piu usare né i beni né il suo patrimonio perchè è stato posto sotto tutela. (Ck12 Giornale)

di Redazione Spettacoli. L’attrice, 94 anni, ospite nel salotto televisivo di Mara Venier è apparsa provata e stanca. Secondo Milko, il figlio di Lollobrigida, Piazzolla avrebbe raggirato sua madre al punto da essere stato accusato di circonvenzione di incapace. (Corriere della Sera)

Stanca, commossa fino alle lacrime, rivendica di poter utilizzare come meglio crede il proprio patrimonio (che per i giudici va affidato ad un amministratore di sostegno), difende il suo assistente Andrea Piazzolla (accusato di circonvenzione d’incapace) e risponde al figlio: “Ho diritto di vivere e anche di morire in pace” – IERI E OGGI | VIDEOINTERVISTA Gina Lollobrigida, adesso parla lei: “Io e Andrea Piazzolla, vi racconto tutta la verità” – ESCLUSIVO LO SFOGO - Gina ha recentemente raccontato in esclusiva la sua vicenda personale a Oggi, difendendo a spada tratta Andrea: “Ho la famiglia contro, ma lui è il mio angelo” ( GUARDA ). (Oggi)

Oltre a parlare della sua carriera e dei suoi amori, Gina Lollobrigida affronterà anche un argomento molto delicato, ovvero una vicenda giudiziaria che la vede protagonista: in collegamento con lo studio ci sarà anche il suo legale, l’avvocato Antonio Ingroia. (Periodico Italiano)

Fare dei regali ad Andrea e la sua famiglia è una cosa che riguarda me, nessun'altro". In collegamento con la trasmissione 'Domenica In' anche il nuovo legale della Lollobrigida, Antonio Ingroia: il caso si trascina da tempo ma "da bersagliera in questi anni è stata bersagliata" (Repubblica TV)