Coronavirus, da oggi Puglia e Basilicata in zona gialla: ecco cosa si può fare e cosa no

L'ordinanza con la quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha piazzato Puglia e Basilicata in zona gialla è in vigore da lunedì 10 maggio e non prevede un termine per la sua efficacia, al netto dei monitoraggi sull'andamento dell'epidemia a cura della cabina di regia nazionale in programma per venerdì.

Le due regioni risultano di fatto allineate in tema di contagi: secondo l'ultimo report del ministero della Salute, aggiornato a domenica 9 maggio, la Puglia è a quota 149 positivi ogni 100mila abitanti, la Basilicata a 136; entrambe registrano una flessione dei nuovi casi che si attesta intorno al 20 per cento su base settimanale (Bari fa segnare un meno 22,3, Potenza un meno 20,2

(La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Diversamente ci sarebbe un brusco risveglio, con l'inevitabile ritorno alle restrizioni» «La circolazione del virus resta alta -continua Lopalco- e la pressione sulle strutture sanitarie è ancora pesante. (LecceSette)

Le visite ad amici o parenti nell’arco della stessa giornata in altre zone devono comunque concludersi facendo rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione entro le ore 22. Dopo circa due mesi di zona rossa (sei settimane) ed arancione (2 settimane) la Puglia riapre tante attività con il ritorno, attesissimo in zona gialla. (BariToday)

a lunedì 10 maggio prossimo la Puglia passa in zona Gialla "ma non è un liberi tutti", precisa l’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco. Fiere, convegni e congressi. Dal 15 giugno in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere. (BrindisiReport)

Da domani la Puglia passa in zona “gialla”, ecco cosa si può fare e quali sono le limitazioni alle attività. . RISTORAZIONE. Si torna a consumare ai tavoli ma esclusivamente all'aperto. Resta consentita la vendita con asporto di cibi e bevande, sempre dalle 5 alle 22. (LecceSette)

Bene le riaperture, soprattutto per le classi sociali e le categorie economiche più colpite dalle restrizioni. La Puglia è una regione a forte vocazione turistica, bisogna essere pronti alla ripresa (Tarantini Time)

Oggi in Puglia, inoltre, sono stati registrati 25 decessi, di cui 4 in provincia di Taranto In Puglia oggi sono stati registrati 8.631 test per l'infezione e sono risultati positivi 646 casi, così suddivisi:. (Vivi Web TV)